"Je suis au jardin" | Romanzi all'Artemision di Ortigia - Live Sicilia

“Je suis au jardin” | Romanzi all’Artemision di Ortigia

La rassegna dal 13 al 25 luglio.

Siracusa
di
2 min di lettura

SIRACUSA – Nel mese di luglio Siracusa offre un appuntamento letterario in uno dei luoghi più suggestivi di Ortigia: il giardino dell’Artemision, l’antico tempio di Diana nel cuore della città tra piazza Duomo e via Minerva. La rassegna, dal 13 al 25 luglio alle 19:00, dal titolo “Je suis au Jardin”, è organizzata dalla storica libreria Mascali di Siracusa la “Casa del Libro” di Marilia Di Giovanni e prevede tre incontri, in cui le parole dei romanzi incontreranno il suono della musica e il ritmo della recitazione.

Si comincia il 13 luglio con Sergio Claudio Perroni ed il suo ultimo romanzo “Il Principio della carezza” edito da La nave di Teseo. Converserà con l’autore Daniela Sessa, redattore culturale della rivista Barbadillo. Sergio Claudio Perroni è una delle voci più importanti e colte del panorama letterario ed editoriale italiano. Alla sua attività di editor e traduttore si accompagna la scrittura di romanzi originali nell’invenzione e nello stile, tutti con uno sguardo particolare sul personaggio e sulle dinamiche inusuali del loro relazionarsi con il mondo interiore. Come in “Renuntio vobis” che cerca di proiettare una luce nuova sulla rinuncia al soglio pontificio col facile riferimento a Benedetto XVI; o ancora nella visione dall’interno del cavallo di Troia in “Il ventre”. Per il teatro ha adattato dal romanzo di Cervantes “¡Viva don Chisciotte!” per la regia di Gigi Proietti. A Siracusa arriva con il suo ultimo libro “Il Principio della carezza”. Il racconto originale ed elegante dell’innamoramento di un uomo e di una donna: un incontro che dà ragione ad ogni sentimento e lo vibra in alto grazie ad un linguaggio prezioso e delicato.

Questi gli altri due incontri della Rassegna:
Il 22 luglio si prosegue con Paolo Di Stefano ed il suo libro Rizzoli “I pesci devono nuotare” (ed.Rizzoli) presentato dalla scrittrice Simona Lo Iacono in collaborazione con Elena Flavia Castagnino. Il 25 luglio conclude il ciclo Paolo Malaguti con il suo romanzo ( tra i dodici finalisti del Premio Strega 2016) “La reliquia di Costantinopoli”. Presenta Maria Lucia Riccioli, scrittrice e giornalista.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI