Il Palermo esce sconfitto dallo stadio “Romeo Menti”: Cacciamani regala i tre punti alla Juve Stabia che vince di misura davanti ai propri tifosi. Per i rosanero adesso iniziano a pesare questi mancati successi: nelle ultime quattro partite, sono ben tre le gare in cui la squadra di Inzaghi non ha ottenuto neanche un punto. Troppo poco per chi ha ambizioni di vertice in un campionato ostico come quello di Serie B.
Confermate le aspettative di formazione nel 3-5-2 di mister Inzaghi, la gara comincia a ritmo lento e con grande equilibrio. Poche azioni da gol e pochissimi pericoli caratterizzano dunque i primi minuti della partita. Al 38′ arriva la svolta del match: Cacciamani scappa a Pierozzi che scivola. Il terzino dei campani punta Bani, lo supera e col sinistro batte Joronen con un forte tiro che finisce sotto la traversa. Il primo tempo termina con il momentaneo vantaggio dei padroni di casa.
La ripresa comincia con il Palermo all’attacco, anche se le occasioni da gol non saranno tantissime neanche in questo secondo tempo. Tra un arbitraggio pessimo e a volte inspiegabile, tanti cambi per dare peso offensivo in casa Palermo e molta confusione tattica in campo, questa frazione di gioco termina senza reti. La Juve Stabia ottiene una vittoria importantissima, mentre i rosanero restano pure in dieci uomini per l’espulsione di Ranocchia nel recupero.
Terza sconfitta nelle ultime quattro e ancora terreno perso in classifica per i rosanero: il Palermo resta a quota 19 punti, attualmente al quinto posto in graduatoria. La squadra guidata da Abate fa un grande balzo in avanti invece, piazzandosi appena sotto i siciliani con ben 17 lunghezze. Il prossimo weekend il campionato si ferma per le gare delle nazionali, il Palermo tornerà in campo sabato 22 novembre, alle ore 15:00, ancora in trasferta contro la Virtus Entella.
Juve Stabia-Palermo: il tabellino
JUVE STABIA: 1 Confente, 4 Ruggero, 6 Bellich, 9 Gabrielloni (dal 70′ Burnete), 24 Carissoni, 27 Candellone (C), 29 Correia, 33 Giorgini, 55 Leone (dal 79′ Pierobon), 77 Cacciamani (dal 90’+3′ Baldi), 98 Mosti. A disposizione: 23 Boer, 3 Reale, 7 Burnete, 10 Pierobon, 11 Piscopo, 13 Varnier, 15 Baldi, 19 Stabile, 21 De Pieri, 37 Maistro, 45 Zuccon, 76 Mannini. Allenatore: Abate.
PALERMO: 66 Joronen, 3 Augello, 5 Palumbo (dal 62′ Vasic), 8 Segre, 9 Brunori (C; dal 62′ Le Douaron), 10 Ranocchia, 13 Bani (dal 46′ Peda), 19 Bereszynski (dal 71′ Corona), 20 Pohjanpalo, 27 Pierozzi (dal 76′ Diakité), 32 Ceccaroni. A disposizione: 1 Gomis, 22 Bardi, 14 Vasic, 17 Giovane, 21 Le Douaron, 23 Diakité, 29 Peda, 31 Corona, 72 Veroli. Allenatore: Inzaghi.
ARBITRO: Matteo Marchetti (Ostia Lido). Primo assistente: Mattia Regattieri (Finale Emilia). Secondo assistente: Simone Pistarelli (Fermo). Quarto ufficiale: Maria Marotta (Sapri). VAR: Antonio Giua (Olbia). AVAR: Francesco Meraviglia (Pistoia).
MARCATORI: 38′ Cacciamani (JS).
NOTE: Ammoniti: Palumbo (P), Brunori (P), Augello (P), Pierozzi (P), Ranocchia (P), Candellone (JS), Corona (P). Espulsi: Ranocchia (doppia ammonizione).
Juve Stabia-Palermo: la partita
90′ + 6′ – Non c’è più tempo, l’arbitro fischia tre volte. Juve Stabia-Palermo termina 1-0.
90′ + 5′ – Ammonito Corona
90′ + 3′ – Abate manda in campo Baldi al posto di Cacciamani
90′ + 1′ – Ranocchia viene ammonito per la seconda volta, è rosso per lui!
90′ – Assegnati quattro minuti di recupero
89′ – I rosanero sprecano un calcio di punizione da posizione ravvicinata con Augello che calcia altissimo
87′ – Giallo per Candellone
84′ – Ammonito Ranocchia
83′ – Traversa della Juve Stabia! Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Giorgini colpisce benissimo di testa la sfera che si schianta sul legno orizzontale
79′ – Tra le fila della Juve Stabia esce Leone ed entra Pierobon
76′ – Ancora sostituzioni per Inzaghi, Diakité prende il posto di Pierozzi
73′ – Ammonito anche Pierozzi
72′ – Giallo per Augello
71′ – Nel Palermo entra Corona ed esce Bereszynski
70′ – Il primo cambio di mister Abate è Burnete che prende il posto di Gabrielloni
62′ – Ancora cambi in casa rosanero: escono Brunori e Palumbo, entrano Le Douaron e Vasic
52′ – Calcio di punizione da posizione interessante, Brunori però colpisce la barriera
Ore 18:20 – Prima della ripresa Inzaghi manda in campo Peda al posto di Bani. Subito dopo, comincia il secondo tempo tra Juve Stabia e Palermo
45′ + 1′ – Termina il primo tempo al “Menti”. I rosanero vanno negli spogliatoi in svantaggio dopo il gran gol di Cacciamani che ha portato in vantaggio i padroni di casa al minuto 38
45′ – Assegnato un minuto di recupero
38′ – GOL DELLA JUVE STABIA! Pierozzi scivola, Cacciamani scappa via e dopo aver puntato Bani calcia col sinistro sotto la traversa dove Joronen non arriva!
33′ – Si rivede in avanti la squadra di Inzaghi con un tentativo da fuori area di Brunori che finisce fuori
31′ – Giallo anche per Brunori
20′ – Ammonito Palumbo
13′ – C’è equilibrio tra le due squadre nei primi minuti di gioco
6′ – Risponde il Palermo con un tiro al volo di Augello che sfiora il palo
2′ – Primo tentativo della Juve Stabia con Mosti che calcia forte da fuori area ma trova un attento Joronen
Ore 17:17 – Primo pallone affidato ai rosanero, comincia la gara al “Menti”!
Ore 17:14 – Juve Stabia e Palermo fanno il loro ingresso sul terreno di gioco, soliti saluti di rito prima del fischio iniziale
Ore 17:00 – I calciatori rientrano negli spogliatoi, calcio d’inizio alle 17:15
Ore 16:40 – Squadre in campo per il riscaldamento prima della partita
Ore 16:00 – Il Palermo comunica che il centrocampista Alexis Blin è rimasto a Palermo in attesa di diventare nuovamente papà

