"La barunissa di Carini" | Al treatro Carlo Magno - Live Sicilia

“La barunissa di Carini” | Al treatro Carlo Magno

Domenica 26 e martedì 28 dicembre alle ore 18.00 al Teatro Carlo Magno Gaetano Celano e Giada Guaiana assieme per due spettacoli nell’ambito della rassegna Natale è Tradizioni diretta da Enzo Mancuso.

Domenica 26 è in scena la “Barunissa di Carini“, soggetto classico del repertorio di Cuntastorie e Cantastorie della Sicilia. Lo spettacolo “Vi cuntu e vi cantu a barunissa di Carini” tratta chiaramente dell’ “amaro caso di la barunissa di Carini”. Un delitto d’onore di cinque secoli fa, tramandato nei tempi con canti e ballate, dubbi e misteri, bugie e verità. Si racconta come certo che il padre della bella baronessa venuto a conoscenza che la figlia aveva un amante preso d’ira la uccidesse a pugnalate proprio dentro il castello. Ma è andata veramente così?

Martedì 28 Gaetano Celano, con l’accompagnamento musicale di Giada Guaina propone ” I vuci ri Palermu”. Le voci di una Palermo ormai scomparsa, soffocata dallo smog dal cemento e dal caos urbano, che le hanno derubato il buon profumo che emanava di zagara e gelsomino. Il ricordo di bambino delle mille grida dei venditori del mercato del Capo e dell’ammonimento del nonno : «Questa è l’anima di Palermo: devi farne tesoro, i putiari per vendere devono abbanniare, come io devo cuntare le gesta dei paladini di Francia per vivere. Sono le voci che arrivano dentro e ti colpiscono e ti incantano: è come cantare una ninna nanna a un bambino. Tienile dentro e distillale, un giorno capirai».

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 18,00, con ingresso di 6/4 euro (ridotto bambini). Teatro Carlo Magno, Via collegio di Maria al Borgo Vecchio, 17 – Palermo 347 5792257 – 091 8146971 www.mancusopupi.it

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI