13 Gennaio 2014, 20:47
1 min di lettura
ZURIGO – Cristiano Ronaldo ha vinto a Zurigo il Pallone d’Oro 2013 che vedeva come finalisti anche il francese Franck Ribery e l’argentino Leo Messi, ‘conquistatore’ delle ultime 4 edizioni. Ad annunciarlo è stato Pelè.
L’ex allenatore del Bayern Monaco, Jupp Heynckes, è stato premiato come miglior allenatore del 2013 nell’ambito della cerimonia di consegna del Pallone d’oro. Il tecnico tedesco, che la scorsa stagione alla guida della squadra tedesca ha vinto la Champions League e il campionato tedesco, ha battuto gli altri due candidati, l’ex manager del Manchester United Alex Ferguson, e l’allenatore del Borussia Dortmund, Jurgen Klopp.
Nella stessa serata Pallone d’Oro alla carriera per Pelè. Uno speciale riconoscimento che è stato assegnato per la prima volta dalla Fifa e da France Football a margine della premiazione del Pallone d’Oro 2013. Il fuoriclasse brasiliano nel ricevere il riconoscimento non ha trattenuto le lacrime, e ha pianto per la commozione. “Nessuno ha ispirato così tanti a cominciare a giocare, la sua carriera parla per lui”, ha detto dal palco il presidente della Fifa, Joseph Blatter, riferendosi a O Rei, unico ad aver vinto per tre volte i Mondiali e, assieme a Diego Maradona, eletto ‘calciatore del 20/o secolo” in un apposito referendum indetto dalla Fifa. ”Adesso la mia bacheca è piena, prima invidiavo gli europei perchè io non potevo vincere questo premio”, ha detto Pelè riferendosi al Pallone d’Oro.
Pubblicato il
13 Gennaio 2014, 20:47