La Corte bacchetta il Comune | E Stancanelli striglia l'assise - Live Sicilia

La Corte bacchetta il Comune | E Stancanelli striglia l’assise

Non quadrano ancora i numeri sui conti di Palazzo degli Elefanti: la Corte dei Conti scrive (e bacchetta) il Comune. E così, sindaco, assessore e ragioniere chiamano in causa revisori e presidente dell'assise. Consiglio urgente fissato per giovedì alle 19.

 

Crisi finanziaria
di
2 min di lettura

CATANIA. Il sindaco Raffaele Stancanelli, l’assessore al bilancio Roberto Bonaccorsi e il ragioniere generale Giorgio Santonocito hanno inviato in mattinata una nota congiunta al Presidente del Consiglio Comunale e al Presidente dell’Organo di revisione contabile per sollecitare, con estrema urgenza e comunque entro il prossimo 7 dicembre, l’adozione delle necessarie misure correttive alle criticità manifestate in una nota pervenuta ieri, 4 dicembre, al Comune dalla Corte dei Conti -Sezione di Controllo- per la Regione Siciliana. Nella missiva viene sottolineato come quest’ultima relazione evidenzi ancora delle criticità a cui bisogna porre immediato rimedio provvedendo all’esame di taluni provvedimenti di ordine economico finanziario, già trasmessi dall’Amministrazione al Consiglio. “E’ assolutamente necessario e urgente -ha spiegato il sindaco Stancanelli- che si completi il quadro degli interventi correttivi posti in essere nei giorni scorsi e mi riferisco all’approvazione della delibera relativa al riordino delle partecipazioni comunali e del Rendiconto 2011, sulle quali il Consiglio Comunale si è diligentemente attivato provvedendo a deliberare. Nonostate l’ azione svolta per risanare la difficile condizione economico finanziaria dovuta a debiti pregressi e ai pesantissimi tagli che siamo costretti subire dallo Stato e dalla Regione, di cui dà atto la stessa Corte dei Conti, è necessario però che il Consiglio si pronunci con urgenza anche sul Bilancio di previsione 2012, l’adesione al fondo di rotazione per gli Enti Locali e la procedura di estinzione anticipata dell’indebitamento. Alcuni dei rilievi mossi dalla Corte dei Conti -ha aggiunto il primo cittadino- vedi le questioni relative ai residui attivi degli anni pregressi e il risanamento delle partecipazioni comunali, in verità già assolti sono già stati assolti con l’adozione del consiglio comunale dei relativi atti. Questo però questo non basta come abbiamo più volte detto. Confido, anzi ne sono certo -ha aggiunto il primo cittadino- che prevarrà il senso di responsabilità nel comune interesse che abbiamo verso i catanesi, superando steccati e polemiche inutili che suonerebbero ancora più sterili quando si ha a che fare col futuro della Città”.

Presidente del consiglio, Marco Consoli, che a sua volta ha diramato una convocazione straordinaria della massima urgenza dell’assise comunale fissando la riunione per giovedì alle 19 a Palazzo degli Elefanti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI