La grande asta Sicilcassa | Guida alla compravendita

La grande asta Sicilcassa | Guida alla compravendita

Tutto quello che c'è da sapere.

PALERMO – C’è un edificio in via Marco Vaccaro a Palermo, nella zona di via Galileo Galilei, dove hanno sede alcuni uffici dell’Assessorato alla Sanità della Regione siciliana. È un edificio di 3889 mq, è in vendita per 2 milioni e 249 mila euro e fa parte dell’insieme di beni del Fondo pensioni dipendenti della ex Sicilcassa. Secondo una stima dei notai che si occuperanno della vendita, l’investitore che se lo aggiudicherà avrà una rendita superiore del 10 per cento alla spesa d’acquisto.

Si annuncia come una delle più grandi aste private nella storia della Sicilia quella che riguarderà, dal 27 giugno al 21 luglio prossimi, il patrimonio del Fondo pensioni della Cassa centrale di risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane, denominazione ufficiale di quella che fu la Sicilcassa. Si tratta di immobili di diversa natura: vi sono singole unità immobiliari facenti parte di condomini, ed immobili posti in vendita “dal cielo alla terra”, cioè interi fabbricati. Alcuni di questi sono edifici storici di grande valore. In vendita, 87 lotti, di cui 11 palazzi (venduti nella loro interezza) e 76 locali commerciali. La base d’asta ammonta a quasi 104 milioni di euro. “E ci va già bene, ma potremmo ambire anche a qualcosa in più”, dice Enzo Giunta, presidente del Fondo pensioni dell’ex Sicilcassa.

Il fondo oggi in liquidazione nasce con l’obiettivo di tutelare le pensioni dei dipendenti della ex Cassa di Risparmio centrale Vittorio Emanuele per le province siciliane. Ormai è un fondo chiuso, per mancanza di nuovi iscritti a causa della liquidazione della banca di riferimento. L’ente ha così deciso di mettere all’asta il patrimonio residuo in vista della propria estinzione. E per poter monetizzare nel migliore dei modi la vendita degli immobili, si è scelto il sistema delle aste telematiche, attraverso l’affidamento della commissione alla rete di notai Aspep. “Dopo un tentativo di vendita dei beni in blocco – prosegue Giunta – si è stabilito un frazionamento del patrimonio con aste singole. La scelta di affidarsi alle aste telematiche, tra l’altro, garantisce l’impenetrabilità delle vendite agli interessi di associazioni criminali, anche di stampo mafioso, e l’esclusione di soggetti che dimostrino di avete esclusivamente fini speculativi”.

IL METODO – Per la prima volta in Sicilia l’asta giudiziaria sarà gestita via web da notai “banditori” dell’Aspep, l’Associazione notarile di procedure esecutive di Palermo, attraverso la rete R.A.N. Rete aste notarili. Tutti i beni in vendita sono stati caricati per conoscenza sul sito avvisinotarili.notariato.it. Chiunque fosse stato interessato, rivolgendosi a un notaio iscritto alla rete R.A.N. ha potuto spedire, nei giorni passati, sia per via cartacea che in modalità digitale la propria offerta. Il giorno dell’asta il notaio banditore e i notai periferici si collegano alla piattaforma su cui si svolgerà l’asta e comunicano tramite una chat. Aperte le offerte (quelle digitali sono criptate con una doppia chiave cifrata) e identificati i soggetti ammessi a partecipare all’incanto, si parte con il tempo per le offerte. Fino all’aggiudicazione. Il modello è stato illustrato oggi da Guido Santonocito di Notartel a Palermo con una simulazione guidata a Palazzo Moncada in via Bandiera.

“Si tratta di un sistema – dice Tommaso Porcelli, presidente Aspep – che sta funzionando bene soprattutto nel caso di aste private su commissione di enti pubblici o privati. Il notaio è garante del corretto svolgimento della procedura e riduce le reticenze degli investitori dovute al sistema delle transazioni commerciali via web. I vantaggi sono innegabili, dalle maggiori possibilità di vendita, alle garanzie sull’identificazione dell’acquirente all’azzeramento dei rischi di turbativa”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI