La morte di Nino Strano: il ricordo e il cordoglio della politica

La morte di Nino Strano: il ricordo e il cordoglio della politica

Il commiato delle istituzioni e dei partiti

CATANIA – Sono tanti gli attestati di stima e ricordo nei confronti dell’ex senatore Nino Strano scomparso al termine di una lunga malattia. Il mondo della politica, ricorda la figura politica catanese che per tanti anni ha ricoperto numerosi ruoli istituzionali in ambito locale e nazionale.

Ignazio La Russa (Presidente del Senato): “Ho appreso con profondo dolore della morte dell’amico Nino Strano. Con la sua scomparsa non sono solo la politica e la comunità della Destra ad essere in lutto ma anche il mondo del teatro e del cinema, le sue vere passioni sin da giovanissimo. Tanti i ricordi che mi legheranno a lui per sempre, a cominciare da quelli vissuti assieme nella nostra comune terra di origine. La sua verve, la sua ironia, la sua gioia di vivere erano contagiose. Indimenticabile è e sarà quel suo sorriso che non è mai venuto meno, anche nei momenti più brutti della malattia. Ai suoi familiari e ai suoi cari le più sentite condoglianze mie personali e quelle del Senato della Repubblica”.

Luca Sammartino (Vice-Presidente della Regione). “Ho appreso la triste notizia della scomparsa di Nino Strano. Amico sempre originale e sensibile, innamorato della nostra terra e della buona politica”.

“Se ne va un amico fraterno, nella vita e nella mia esperienza politica. Con grande lealtà mi è stato sempre accanto durante la mia attività istituzionale. I ricordi insieme sono legati alla vita privata: in particolare i numerosi Natale e Capodanno passati insieme”. Così il sindaco di Adrano ed esponente del Mpa, Fabio Mancuso.

“Scompare un uomo dalle molteplici esperienze istituzionali. Stimato ed amato da migliaia di sostenitori che apprezzavano in lui la simpatia e la generosità. Lo ricordano con affetto gli autonomisti del Mpa”.
Così il capogruppo dei Popolari e Autonomisti all’Ars, on. Giuseppe Castiglione, insieme ai deputati on. Giuseppe Lombardo, on. Giuseppe Carta, l’assessore on. Roberto Di Mauro a commento della notizia della prematura scomparsa dell’ex senatore Nino Strano. E ancora: tutti gli esponenti del Mpa con in testa il fondatore, on. Raffaele Lombardo, che a lui era legato da mezzo secolo di amicizia.

Gaetano Galvagno (Presidente dell’Ars): “A Nino Strano mi legava una profonda amicizia e non solo perché condividessimo la stessa passione per la politica. È stato un galantuomo che ha dimostrato di amare tanto la Sicilia e Catania. Non dimenticherò mai i suoi preziosi consigli ed il suo sostegno. La sua scomparsa mi addolora tantissimo.
Ai familiari un grande abbraccio, che la terra ti sia lieve. Ciao Nino”.

Renato Schifani (Presidente della Regione): “Un pensiero di affettuosa memoria a un esponente politico che amava fortemente la sua terra. Grati anche per il suo contributo alla vita culturale e alle politiche del turismo della Sicilia”.

Nello Musumeci (Ministro): “Un pensiero commosso a Nino Strano, col quale ho condiviso per una vita il sodalizio ideale. Ci mancheranno la sua passione, l’allegria e la gioia di vivere”.

Salvo Pogliese (Deputato nazionale): “Nino è andato via. Tutti noi sapevamo potesse accadere da un momento all’altro, perché il suo sorriso e la sfrenata voglia di vivere si erano spente da tempo. Eppure non riesco a farmene una ragione, come per chiunque, ma per Nino con quell’incredulità irrazionale che si prova per chi la vita l’ha vissuta intensamente, senza sosta, tanto da pensare non dovesse e non potesse andarsene mai.
Il suo sorriso, le sue battute, la capacità di interpretare i fenomeni sociali da autentico innovatore e senza pregiudizi, persino i suoi eccessi, resteranno nel cuore e nella mente di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo. Per sempre.
Ciao Nino, proveremo a non versare una lacrima al tuo funerale, come avresti preteso anche tu, con una pacca sulla spalla e una risata fragorosa”.

“Con Nino Strano se ne va un protagonista della cultura siciliana e del centrodestra di governo. Lo ricordo con affetto e stima”, così Mimmo Turano (assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Siciliana).

“Nino Strano ha amato la Sicilia, ha difeso i suoi ideali e ha contribuito alla vita culturale e sociale della Nazione. È stato un politico capace e mai banale, un interprete eclettico della destra siciliana, con il quale ho condiviso un pezzo del mio cammino. La sua morte è una terribile notizia che mi rattrista. Un abbraccio affettuoso ai suoi familiari”. Lo dichiara Carolina Varchi (deputata di Fratelli d’Italia).

Enrico Trantino (Sindaco di Catania): “Con Nino Strano se ne va una parte importante di Catania, quella più autentica, verace e industriosa capace di intraprendere sempre nuove sfide -ha detto il sindaco Enrico Trantino. 
Amico fraterno sin dagli anni della prima gioventù, Nino è stato un protagonista di oltre cinquanta anni di storia cittadina e siciliana, con idee e progetti sempre significativi e originali, mai banali. Nella sua azione di politico, amministratore e legislatore, la generosa passione per la nostra gente e la nostra terra ha superato ogni rigida logica di schieramento pur rimanendo fedele ai suoi ideali, mettendo sempre al centro i valori dell’interesse della collettività e dello sviluppo della Sicilia e di Catania”.

(Nella prima riunione di giunta e consiglio comunale di Catania, verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Nino Strano).

DICHIARAZIONE ON. MARCO FORZESE SU MORTE ON. NINO STRANO

Marco Forzese, coordinatore provinciale di “Noi Moderati” di Catania: “Con Nino Strano va via un pezzo di storia politica catanese e non solo. Non sempre ci siamo trovati d’accordo sul fronte ideologico, ma la Sua correttezza ed il Suo garbo, assieme all’innata empatia che aveva in dote, facevano sì che risultasse sempre gradevole tanto agli amici che agli avversari politici. E in questo momento triste, mi piace ricordarlo non soltanto come un “monumento” di simpatia, ma anche nel ruolo di fine politico, abile tessitore e generoso su ogni fronte. Alla Sua famiglia giungano le mie condoglianze e quelle del gruppo catanese di “Noi Moderati” che mi onoro coordinare”.

Gianluca Cannavò: “La scomparsa di Nino Strano mi tocca non solo per la comune appartenenza ideologica, ma anche – e soprattutto – per il privilegio che ho avuto di conoscerlo sin da quando ho intrapreso il percorso politico che con coerenza, al suo pari, ho sempre seguito. Un autentico gigante in termini di simpatia, generosità e disponibilità verso il prossimo, a prescindere dal credo politico. Una pesante eredità quella che ci lascia, un testamento nel quale emerge, innanzitutto, il concetto di lealtà, purtroppo non sempre ricorrente, in vari contesti”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI