La Palermo delle donne |a Un Mare di Libri - Live Sicilia

La Palermo delle donne |a Un Mare di Libri

Il libro conduce alla scoperta delle più significative e certe volte delle meno conosciute figure femminili del passato e del presente della città di Palermo

Presentazione
di
1 min di lettura

PALERMO – Oggi, venerdì 6 dicembre alle 19 Libreria un Mare di Libri, Via F.sco Crispi 88 a Palermo, ci sarà la presentazione del libro: “La Palermo delle Donne, guida a percorsi di altro genere” di Claudia Fucarino – edito da Navarra Editore. Prefazione di Simonetta Agnello Hornby Presenta: Marina Finettino, editor Interverranno: Claudia Fucarino Sara Favarò Cinzia Orabona Francesco Palmeri.

Le guide turistiche esaltano di Palermo il ricco ed eterogeneo patrimonio storico-artistico, le contraddizioni frutto di un secolare incrocio di etnie e culture, l’affermata tradizione gastronomica, il clima mite e l’indole ospitale dei suoi abitanti. Dietro l’immagine convenzionale tuttavia, la città nasconde profili inesplorati, svelati da questa guida scritta da donne che parlano di donne. Trascinando il visitatore negli angoli delle vie, dentro i palazzi antichi e davanti alle chiese del centro storico, l’itinerario conduce alla scoperta delle più significative e certe volte delle meno conosciute figure femminili del passato e del presente che ancora oggi incidono sulla vita del capoluogo siciliano.

Un percorso inedito che restituisce un’immagine alternativa delle donne di Palermo, spesso etichettate dallo stereotipo di donna remissiva, estranea alle vicende della storia e del territorio, come diffuso dalla cultura popolare. Una guida ricca e scorrevole che si legge come un romanzo che guarda oltre l’approccio riduttivo e parziale della storia, spesso scritta e ricordata esclusivamente da uomini, e restituisce la grandezza, la profondità e la partecipazione attiva che molte donne della nostra città hanno avuto nello scrivere pagine significative della nostra storia.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI