'La ragazza con la valigia' non parte | Cura contro il tumore a Catania - Live Sicilia

‘La ragazza con la valigia’ non parte | Cura contro il tumore a Catania

L'ospedale Cannizzaro di Catania

Un racconto di speranza all'ospedale Cannizzaro di Catania

LA STORIA
di
1 min di lettura

CATANIA- C’è stato chi ha raccontato il viaggio ostinatamente voluto durante la chemioterapia, chi quello di ritorno a Catania dopo anni in giro per l’Italia e chi quello all’estero in cui ha conosciuto per la prima volta il figlio: le testimonianze di Rosalba, Patrizia e Cetty sono quelle di tre donne colpite dal tumore al seno che hanno scelto di curarsi a Catania, all’ospedale Cannizzaro, e non di partire verso centri del Nord Italia.

“Non vado da nessuna parte: qui ho trovato tutto quello di cui ho bisogno”, ha sintetizzato una delle pazienti, a fianco a valigie di varie dimensioni e colori. E l’obiettivo dell’incontro ‘La ragazza con la valigia. Quando non serve partire per curare’, promosso dalle Unità operative di Senologia e di Oncologia dell’Azienda ospedaliera Cannizzaro di Catania per iniziativa delle rispettive direttrici, Francesca Catalano e Giusy Scandurra, e organizzato con la collaborazione dell’Associazione nazionale donne operate al seno (Andos).

“Oggi abbiamo validissimi professionisti e ottime strutture: i viaggi della speranza non sono più una necessità e si può fermare l’esodo verso altre regioni che alimentano la mobilità passiva della Sicilia”, ha detto Salvatore Giuffrida, direttore generale dell’Azienda Cannizzaro. Diana Cinà, direttore sanitario, ha sottolineato che “dobbiamo essere più capaci di mostrare quello che sappiamo fare”. “In tal senso – ha aggiunto – i 500 accessi nell’anno in sala operatoria della Senologia sono un indicatore evidente”. (ANSA).

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI