PALERMO – Un campione dell’antimafia come Nino Di Matteo. Il più severo fustigatore di una certo professionismo antimafia come Pietrangelo Buttafuoco. È questa la “strana coppia” che ha vinto il sondaggio di Livesicilia sul siciliano dell’anno. Chiamiamolo sondaggio solo per comodità, perché come abbiamo sempre precisato, si tratta di un gioco con i nostri lettori che non ha una rilevanza statistica. Ma che certo è utile per tastare il polso di un bel campione dei siciliani all’alba di questo 2015 che si spera possa lasciare alle spalle le angosce e gli strazi di un difficilissimo 2014.
Vince, anzi stravince, la consultazione Nino Di Matteo, il più esposto dei pm palermitani, che già era stato il più votato dai nostri lettori lo scorso anno. Buon secondo Pietrangelo Buttafuoco, che con il suo Buttanissima Sicilia ha vestito nell’anno appena concluso i panni di maître a penser, censurando quella che lui chiama la “pantomima dell’antimafia”. Voglia di legalità e disincanto verso il fallimento di una classe politica sono i due sentimenti dominanti che questa scelta incarna, e che si scorgono nitidi nei commenti dei nostri lettori.
Nino Di Matteo e Pietrangelo Buttafuoco hanno risposto alle domande incrociate di Livesicilia, entrambi ben lieti di ringraziare i lettori, raccontando un po’ di se stessi e tanto di una Sicilia intossicata da sospetti, veleni, solitudini. Ecco le loro interviste.