La Sicilia in tasca | Taccuino del 14 novembre - Live Sicilia

La Sicilia in tasca | Taccuino del 14 novembre

Gli avvenimenti previsti per giovedì 14 novembre in Sicilia.

GLI APPUNTAMENTI
di
4 min di lettura

PALERMO- Gli avvenimenti previsti per domani giovedì 14 novembre in Sicilia:

1) MESSINA – Palazzo Zanca ore 09:00 Convegno dal titolo “Custodi del suolo e distretto idrogeologico”, organizzato dalla Confederazione italiana agricoltori (Cia). E’ prevista la presenza, tra gli altri, dei ministri delle Politiche agricole e dell’Ambiente Nunzia De Girolamo e Andrea Orlando e del presidente dell’Anci Piero Fassino.

2) AGRIGENTO – Collegio dei Filippini, Via Atenea 270, ore 09:00 Seminario, organizzato da FormezPA AnciSicilia, di informazione e presentazione sul tema “Le autonomie locali siciliane: novità in materia di bilancio e di gestione associata dei servizi”. Previste le presenze del sindaco di Agrigento Marco Zambuto e dell’assessore regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale Nella Scilabra.

3) CATANIA – Le Ciminiere, ore 09:00 Seconda giornata della XX edizione di Orientagiovani “Fuoriclasse”, organizzata da Confindustria. Partecipano il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, il vicepresidente per l’Education Ivan Lo Bello, il presidente dei sistemi formativi dell’associazione Luigi Serra e il presidente nazionale della Cia Giuseppe Politi.

4) AGRIGENTO – Area territoriale UniCredit, piazzale Aldo Moro 1, ore 09:00 Incontro formativo, organizzato da Unicredit, con gli studenti delle quinte classi dell’Istituto Tecnico Commerciale “M. Foderà” nell’ambito di “In-formati”. Agli studenti sarà erogato il modulo formativo “Banca, legalità e trasparenza”.

5) PALERMO – Steri, ore 09:30 Presentazione dei dati dell’Osservatorio sul turismo sulla presenza di siciliani, escursionisti, stranieri e i progetti per il futuro delle Vie dei Tesori promossa dall’Università nell’ambito della proposta di Palermo Capitale della cultura 2019. Previste le partecipazioni, tra gli altri, del rettore Roberto Lagalla e del sindaco Leoluca Orlando.

6) PALERMO – Palazzo dei Normanni, Sala Gialla, ore 10:00 Tavola rotonda dal titolo “Le trivellazioni per l’estrazione di petrolio sono una grave minaccia per il Mediterraneo e per tutti noi”, nell’ambito della campagna del Wwf ‘Sicilia: il petrolio mi sta Stretto’, Previste le presenze, tra gli altri, del presidente della Regione Rosario Crocetta, del presidente della IV Commissione Ars Giampiero Trizzino e del sindaco Leoluca Orlando.

7) TRAPANI – locali Cisl, piazza Ciaccio Montalto 27, ore 10:00 Conferenza stampa su ‘La crisi edilizia in provincia di Trapani’ organizzata da Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil. Previsti gli interventi di Sergio Buscaino e Giuseppe Tumbarello (Feneal Uil), Franco Colomba (Fillea Cgil) e Francesco Danese (Filca Cisl).

8) CATANIA – Teatro Massimo Vincenzo Bellini, ore 10:45 Presentazione della stagione sinfonica 2013-2014 del Teatro Massimo Bellini. Partecipano il sovrintendente Rita Gari Cinquegrana, il direttore artistico Xu Zhong e il sindaco Enzo Bianco.

9) MONREALE (PA) – Aula Consiliare del Complesso Monumentale Guglielmo II, ore 12:00 Il deputato regionale dei “Democratici e Riformisti per la Sicilia” Salvatore Lo Giudice e Francesco Troia, del movimento politico “CambiAmo Monreale” ufficializzano insieme al Movimento politico ‘Idee in Movimento’ la candidatura a sindaco per le prossime amministrative al comune di Monreale di Alberto Arcidiacono, presidente del Consiglio comunale.

10) PALERMO – Iti Vittorio Emanuele, via Duca della Verdura 48, ore 15:00 Assemblea dei lavoratori della Formazione di Palermo e Trapani.

11) PALERMO – Palazzo dei Normanni, ore 15:00 Conferenza interregionale delle Commissioni Antimafia del Sud Italia. L’incontro sarà presieduto dal presidente della Commissione regionale antimafia Nello Musumeci. Nel corso dei lavori, che proseguiranno venerdì 15, sarà discusso e deliberato un disegno di legge-voto sulle modifiche della normativa nazionale in tema di lotta alle organizzazioni criminali.

12) CATANIA – Municipio, ore 16:00 Seduta di consiglio comunale con all’ordine del giorno, tra l’altro, la variante urbanistica al vigente Prg per l’area adiacente a via Chiuse Lunghe, la risposta dell’amministrazione alle problematiche del Tondo Gioeni e la modifica della composizione delle commissioni consiliari permanenti X e XII

13) PALERMO – Hotel delle Palme, via Roma, ore 17:00 Il vice presidente vicario del Parlamento europeo per il gruppo del Pse candidato alle primarie del Partito Democratico Gianni Pittella chiude la campagna elettorale.

14) CALTANISSETTA – Camera di Commercio, Corso Vittorio Emanuele 38, ore 17:00 Il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura Michele Vietti partecipa ad un convegno sulla giustizia nel corso del quale sarà presentato il suo ultimo libro “Facciamo giustizia”. All’incontro prendono parte il presidente dell’Antitrust Giovanni Pitruzzella, il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti e il procuratore della Repubblica a Caltanissetta Sergio Lari.

15) AGRIGENTO – Oratorio Chiesa di San Gregorio (Cannatello), ore 17:30 Il Movimento 5 Stelle di Agrigento presenta il programma del Movimento a tutti i cittadini.

16) PALERMO – Palazzo Sant’Elia, Sala Ninni Sole, ore 17:30 Incontro dal titolo “Palermo: quale capitale?”. Si dibatte sulla candidatura della città a capitale della cultura, tra storia, attualità e prospettive, a partire dal libro di Francesco Paolo Campione “Palermo Memoria di una capitale”

17) PALERMO – via Bono 31, ore 17:30 Conferenza di Michelangelo Ingrassia su: “Il Mediterraneo visto dalla Sicilia: Biagio Pace”, nell’ambito della quarta edizione di conferenze di culture mediterranee. Interviene Pier Luigi Aurea. Presiede Ninni Casamento.

18) PALERMO – sala conferenze Associazione Flavio Beninati, via Quintino Sella 35, ore 18:30 Presentazione del libro &ldquoTerra Muta&rdquo, del giornalista, fotografo e scrittore Gianni Lannes.

19) PALERMO – Museo delle marionette, ore 21:15 In scena “Toytur Bootur” Marionette della compagnia di attori e marionette della Repubblica di Sakha (Yacuzia &ndash Federazione Russa).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI