La Sicilia in tasca | Taccuino del 21 novembre - Live Sicilia

La Sicilia in tasca | Taccuino del 21 novembre

Gli avvenimenti previsti in Sicilia per giovedì 21 novembre.

GLI APPUNTAMENTI
di
3 min di lettura

PALERMO – Avvenimenti previsti per giovedì 21 novembre in Sicilia:

1) TREMESTIERI ETNEO (CT) – Centro Le Ginestre, ore 09:00 Inaugurazione dell’Ipercoop. Partecipano i presidenti di Ipercoop Sicilia, Gabriele Franceschi, e di Supercoop Sicilia Tiziana Primori e l’amministratore delegato di Ipercoop Sicilia Lucio Rossetto.

2) CATANIA – Parco Gioeni, ore 09:30 Incontri per gli studenti promossi dal Comune di Catania nell’ambito della Giornata nazionale degli alberi promossa dal ministero dell’Ambiente.

3) S. GIOVANNI LA PUNTA (CT) – Municipio, ore 10:00 Presentazione di ‘Cento strade per la legalità’, iniziativa della Fai e dell’Asaae per un Natale antiracket a Catania e provincia. Partecipano, tra gli altri, il prefetto Maria Guia Federico, il questore Salvatore Longo e il comandante provinciale dei carabinieri Alessandro Casarsa.

4) PALERMO – Istituto Cervantes, via Argenteria Nuova 33, ore 10:00 Conferenza “Tre grandi del Paraguay: Augusto Roa Bastos, Josefina Plà, Rafael Barret”. Partecipano la docente di letterature ispanoamericane Giovanna Minardi e Francisco Corral Sanchez-Cabezudo, direttore del Cervantes.

5) MESSINA – Duomo, ore 10:00 Commemorazione della “Virgo Fidelis” con una messa celebrata da monsignor Calogero La Piana, arcivescovo di Messina, alla presenza delle autorità cittadine. Sarà ricordata la battaglia di Culqualber e sarà celebrata la “giornata dell&rsquoorfano” per ricordare l’opera svolta dall’Onaomac (Opera nazionale assistenza orfani militari arma carabinieri).

6) CATANIA – Carcere di piazza Lanza, ore 10:00 Presidio dei Radicali per chiedere l’applicazione dell’amnistia e dell’indulto, una riforma della giustizia, l’abolizione dell’ergastolo e l’introduzione del reato di tortura.

7) PALERMO – Sala Lanza dell’Orto Botanico, ore 10:30 Convegno della Flc Cgil regionale: “Per la Sicilia… ripartiamo dalla scuola”. Relazione del segretario generale della categoria Giusto Scozzaro. Previsti gli interventi, tra gli altri, dell’assessore regionale all’Istruzione Nelli Scilabra. Conclusioni del segretario generale della Flc Cgil nazionale, Domenico Pantaleo.

8) CATANIA – Fondazione Ceur, via Ventimiglia 184, ore 10:30 Presentazione della Giornata mondiale della colletta alimentare che si terrà il 30 novembre. Partecipano Domenico Messina, direttore del Banco alimentare, Filippo Immè, presidente di Accoglienza e solidarietà, e un rappresentante del gruppo Abate.

9) CATANIA – Via Finocchiaro Aprile 160, ore 10:30 La Lila presenta le iniziative che si terranno a Catania il prossimo 1 dicembre in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids.

10) CATANIA – Università, aula magna, ore 11:00 Presentazione del programma Fulbright che prevede scambi culturali tra Italia e Stati uniti con borse di studio per corsi universitari post laurea e progetti di ricerca in atenei statunitensi

11) PALERMO – sede regionale Cisl, piazza Castelnuovo 35, ore 11:30 Conferenza stampa della Cisl su “Crisi e svolta storica, stop a sprechi e clientele, tagliare le addizionali”. La Cisl organizzerà, per sabato 23 novembre, una manifestazione regionale.

12) PALERMO – Aula Magna M.Vignola ospedale Cervello, via Trabucco, ore 15:00 I medici ospedalieri palermitani si confronteranno sul tema “Emostatici e sigillanti autologhi in chirurgia”. Tra i relatori, esponenti dell’ospedale Villa Sofia Cevello, dell’Azienda ospedaliera universitaria Paolo Giaccone, dell’Azienda Civico Benfratelli.

13) PALERMO – Facoltà di Giurisprudenza, ore 16:00 Incontro sul tema “Lampedusa: il naufragio della speranza”. L’iniziativa, organizzata dall’associazione studentesca ContrariaMente – Rete Universitaria Mediterranea, ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sul tema dell’immigrazione e analizzare la situazione che sta interessando l’isola di Lampedusa a seguito della strage dello scorso 3 ottobre.

14) CATANIA – Duomo, ore 18:00 L’arcivescovo metropolita di Catania, Salvatore Gristina, celebra la santa messa per commemorare la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei carabinieri.

15) PALERMO – Sede Legione Carabinieri Sicilia Corso Vittorio Emnuele 275, ore 11:00 Santa messa per commemorare la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei carabinieri e del 72/o anniversario della battaglia di Culquaber e della Giornata dell’orfano.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI