Acireale – Si spengono i riflettori sull’edizione 2017 del più bel Carnevale di Sicilia. Successo per la città di Acireale e per le opere dei maestri della cartapesta, con una cornice insuperabile, spettacolo sullo spettacolo offerto dall’attività eruttiva dell’Etna e il barocco della centralissima Piazza Duomo. Sorprendente la partecipazione del pubblico alle sfilate dei carri allegorici, una grande folla si è riversata lungo il circuito tradizionale per assistere alle esibizioni dei carri allegorici. Tra maschere, gruppi danzanti e tanta allegria, nessuno sembrava avere voglia di smettere di divertirsi.
La sfilata degli 8 carri allegorico-grotteschi ha avuto inizio alle ore 10 per riprendere intorno alle 17.30 poi, una lunghissima maratona fino a mezzanotte, quando tutte le opere in concorso, si sono posizionate sotto il Palazzo di Città per aspettare il verdetto della giuria. Vincitore assoluto è il carro allegorico-grottesco dell’associazione culturale Ardizzone: “La speranza è l’ultima a morire” che ha voluto rappresentare “un periodo storico, il nostro, in cui sembrano esserci solo contraddizioni, crisi e minacce, il carro vuole lasciare viva la speranza di un futuro migliore, lanciando un messaggio di ottimismo e non rassegnazione. Nel mito di Esiodo, l’apertura del vaso da parte di Pandora riversa sul mondo mali inimmaginabili, ma anche quando tutto si crede perduto sopravvive la speranza, raffigurata da una fenice. È proprio la speranza a dare la forza all’essere umano per andare avanti e progettare un futuro migliore” .
Il carro, si aggiudica il primo premio con 154 punti. Secondo classificato: “Furores” del Cantiere Messina; terzo in classifica, “Terra mia” del cantiere Cavallaro. Al quarto posto “OGM: il frutto del denaro”, Cantiere Principato. Infine, al quinto posto, “Imperfetta meraviglia” dell’associazione cantiere Scalia-Fichera.“Sono felice per il primo premio frutto di tanto lavoro – ha detto Sebastiano Ardizzone, vincitore della gara di prima categoria – L’impatto con il pubblico è stato assai soddisfacente. Entrando in piazza Duomo il pubblico ci manifestava apprezzamento ed è soprattutto per questo che sin dal primo momento siamo stati fiduciosi per la vittoria. Dieci persone per sei mesi sono stati al lavoro per produrre l’opera e di questo devo ringraziare la mia famiglia a cui dedico il premio; ci abbiamo messo dentro anima e corpo per realizzare l’opera che avete visto nello splendido circuito barocco. Infine il mio pensiero va, come sempre, al mio maestro il mai dimenticato Giovanni Coco”.
“E’ stato un Carnevale di qualità sotto tutti i profili – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Carnevale, Antonio Belcuore – dalle opere meravigliose, l’organizzazione, la promozione che è uscito dal circuito regionale. Il Carnevale 2017 è programmato e promozionato da un anno e ne abbiamo raccolto i frutti. Siamo certi che riusciremo a crescere sempre di più. La nostra forza è il calore del pubblico e la partecipazione della gente che è rimasta in Piazza fino a notte tarda, questo per noi è il dato più significativo”.
Soddisfatto anche il sindaco acese, Roberto Barbagallo: “Credo di poter dire che questa edizione del Carnevale di Acireale abbia superato ogni record. Ringrazio i carristi che hanno realizzato delle opere meravigliose, Antonio Belcuore e l’assessore al Turismo, Antonio Coniglio, che si sono spesi senza risparmiarsi. Un forte ringraziamento alle forze dell’ordine, alla protezione civile e ai volontari che ci hanno aiutato a mantenere sicura la più grande Kermesse siciliana“ .

