“La tela dei boss” è il titolo del libro scritto dal giornalista Riccardo Lo Verso per la casa editrice Novantacento. Un libro inchiesta sul furto della “Natività” di Caravaggio del quale ricorre il cinquantennale. Se ne parla oggi, alle 16:00 al Tribunale di Termini Imerese, nel corso di un incontro organizzato dalla Camera penale di Termini Imerese, Cefalù, Madonie.
Il dipinto fu trafugato nel 1969 dall’oratorio di San Lorenzo a Palermo. Importanti novità investigative hanno riaperto la caccia al dipinto. Una caccia che parte da Palermo e approda in Svizzera, ripercorrendo di fatto una lunga stagione dominata dalla mafia palermitana. Il libro, attraverso documenti e testimonianze inedite, ricostruisce 50 anni di indagini fino alle recentissime rivelazioni di due collaboratori di giustizia che hanno dato speranza agli investigatori.
All’incontro interverranno Leonardo Agueci, già procuratore aggiunto della Repubblica di Palermo, Bernardo Tortorici di Raffadali, presidente della “Settimana delle culture”, Maria Luisa Campanile, sostituto procuratore della Repubblica di Termini Imerese e l’autore Riccardo Lo Verso. A moderare sarà l’avvocato Rocco Chinnici presidente della Camera penale di Termini Imerese, Cefalù e Madonie.