"La truffa delle false pensioni"| Quattro condanne e 2 assoluzioni

“La truffa delle false pensioni”| Quattro condanne e 2 assoluzioni

Il Palazzo di giustizia di Palermo

Si conclude una tranche del processo sulle presunte truffe ai danni dell'Inps. Con un clic sarebbero stati accreditati assegni mensili a persone che non ne avevano diritto.

PALERMO – Si conclude con quattro condanne e due assoluzione una tranche del processo sulle presunte truffe ai danni dell’Inps. Troppo vulnerabile il cervellone elettronico dell’Isituto di previdenza sociale. Bastava un clic e la pensione veniva accreditata a persone che non ne avevano diritto. Tra questi, secondo l’accusa, ci sarebbero stati Silvana Minisolo, Giovanni Urso, Antonio Levanto e Antonino Giordano. Sono stati condannati a un anno ciascuno di carcere.

Assolti, invece, con la formula piena perché il fatto non sussiste, il funzionario Inps Carla Pocorobba (era difesa dall’avvocato Bartolomeo Parrino) e Dora Oddo, una pensionata che, alla luce dell’esito del processo, aveva diritto alla pensione.

Il dibattimento è stato celebrato con il rito abbreviato. La stragrande maggioranza degli indagati, più di trenta, viene invece processata con il rito abbreviato. In totale sarebbero un milione e 800 mila euro i soldi delle pensioni intascate indebitamente. L’indagine dei carabinieri della sezione di polizia giudiziaria nasceva dalla denuncia di una signora che si èera vista assegnare un assegno mensile senza che ne avesse mai fatto richiesta.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI