PALERMO – Rispetto per l’ambiente, incentivi alla raccolta differenziata e l’utilizzo di prodotti ecologici: questi i temi che saranno trattati durane il convegno “La tutela dell’ambiente, dalla raccolta differenziata al commercio eco-sostenibile” che si svolgerà mercoledì 19 settembre alle ore 10 presso l’Aula Consiliare del Comune di Palermo.
I relatori del convegno, rappresentanti sia del mondo dell’imprenditoria che dell’associazionismo, si confronteranno in una logica operativa e propositiva, mirando a condividere soluzioni concrete e a lanciare proposte chiare e realizzabili per la salvaguardia ambientale e il benessere dei cittadini. Si svilupperanno idee e spunti per una corretta applicazione del sistema della raccolta differenziata, dando voce a testimonianze e idee imprenditoriali, che riflettono il tessuto produttivo cittadino.
Saranno presenti esperti come Daniela De Pietro, biologa ambientale, Gaetano Virdone, imprenditore del marchio “Saponando”, Maria Grazia Sclafani, presidente dell’Associazione Kokoro e Maurizio Di Martino dell’Associazione Crescere Insieme. Coordina il dibattito Vincenzo Figuccia, sociologo del Comune di Palermo.
“Lo stile di consumo della nostra società si basa su un modello non sostenibile: il massiccio utilizzo di imballaggi e contenitori in plastica produce un aumento della quantità di rifiuti spesso difficili da smaltire e da riciclare. A ciò si aggiunge il cartone per gli imballaggi secondari e il costo del trasporto del prodotto preconfezionato con conseguente incremento dell’inquinamento atmosferico e dell’effetto serra”, dichiara il sociologo Vincenzo Figuccia, “I risultati dell’impegno di tutti sul riciclaggio e la riduzione dei rifiuti parlano da soli e crescono giorno dopo giorno. Politica, istituzioni, categorie economiche e cittadini, siamo tutti chiamati sempre più a lavorare alla costruzione di una maggiore sostenibilità, per costruire un nuovo modello di società più ecologico e rispettoso dei limiti del nostro pianeta.”
Al termine del convegno, verrà consegnata una targa a Gaetano Virdone, per la sensibilità e l’impegno ambientale promosso dall’azienda “Saponando”.