La Ztl piace ai tassisti| All'attacco le opposizioni

La Ztl piace ai tassisti| All’attacco le opposizioni

Arax Sicilia e Unitaxi: "Aumenteranno i parcheggi per i taxi".

PALERMO – La Ztl piace, almeno ai tassisti. Si è tenuto oggi un incontro tra la categoria e l’assessore alla Mobilità Giusto Catania. “Siamo soddisfatti della Ztl che rende le strade più libere e, con meno traffico, anche se le corse meno onerose per i clienti – dicono Francesco Cangelosi, presidente di Arax Sicilia, e Gaetano Calista di Unitaxi – inoltre abbiamo avuto rassicurazioni sul fatto che saranno aumentati i parcheggi taxi in via Roma, in piazzetta Due Palme, in via Malta e saranno aggiunti altri due posti per il taxi sharing in piazza Giulio Cesare”.

Assai meno entusiaste le opposizioni di Sala delle Lapidi. “Sulla mobilità la Giunta Orlando colleziona un fallimento dietro l’altro – dice Orazio La Corte (Leva Democratica) – Come prevedibile il centro si è desertificato e il traffico si è spostato attorno al perimetro della Ztl, non riducendo affatto l’inquinamento. Inoltre mancano o sono del tutto insufficienti i servizi a supporto della Ztl, come parcheggi, car sharing e navette. Malgrado le affermazioni dell’assessore Catania, le navette Amat hanno una frequenza di 20 minuti. Tempi biblici non compatibili con le esigenze di lavoratori, studenti e turisti. Sul car sharing invece qualcuno ci spieghi com’è possibile che, a fronte dell’aumento di abbonati dichiarato da Amat e Comune, il servizio sia in perdita”.

“Non è concepibile – aggiunge La Corte – che una città turistica, come ama ripetere il sindaco Orlando, non garantisca collegamenti certi con la borgata di Mondello. Aver sospeso fino al primo maggio la linea 806 è una scelta scellerata, che penalizza turisti e residenti. Siamo di fronte a dilettanti allo sbaraglio – conclude il consigliere comunale di Leva Democratica – capaci solo di improvvisare in un settore strategico come la mobilità”.

“La Ztl di Palermo, seppur limitata al centro, sta rimettendo in discussione il concetto di servizi pubblici e di uso del mezzo privato – dice il capogruppo dei Comitati Civici al consiglio comunale di Palermo Filippo Occhipinti – E se questo da un lato è positivo, dall’altro implica la necessità di avere a disposizione servizi pubblici efficienti, cosa in cui Palermo stenta vistosamente anche per via dei numerosi cantieri. La metropolitana, gestita da Rfi, risulta utilissima soprattutto per gli studenti universitari perché pratica e veloce e proprio per questo è affollata all’inverosimile: chiediamo a Rfi di aumentare i vagoni al più presto, per rendere questo sistema di trasporto ancor più competitivo, così come è necessario il biglietto integrato con Amat. Il Comune però faccia la sua parte, evitando che la città muoia per la Ztl e trovando con i commercianti di via Roma un modo per rilanciare il centro storico, senza soccombere ai centri commerciali, aumentando per esempio i parcheggi”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI