PALERMO – Per l’assessore Marziano non è “vietato conoscere persone che lavorano nel mondo della Formazione”. E ci mancherebbe. Un po’ più discutibile, invece, è il fatto che l’assessore alla guida di quel settore ignori, ad esempio, che l’amico Sergio Pillitteri, oltre a essere – come ha precisato Marziano nella sua nota – “un semplice dipendente dell’ente ‘Arti e mestieri’” è anche qualcos’altro. È, ad esempio, un esponente del Partito democratico della provincia dell’assessore, come abbiamo già scritto e come racconta la fotografia a corredo dell’articolo. È, come abbiamo scritto, il responsabile a Siracusa dei corsi dell’ente ‘Arti e mestieri’ (per stessa ammissione dell’ente). Ma non solo.
Il nome del “semplice dipendente” Pillitteri, in realtà, salta fuori pure da un altro ente. Anche lì, come responsabile dei corsi. Stavolta ad Augusta, sempre nella provincia aretusea. È proprio Pillitteri (anche il numero di cellulare corrisponde a quello pubblicato sul sito dell’ente ‘Arti e mestieri’) infatti a essere indicato come responsabile dei corsi dell’Euroform sas, un ente che ha la propria sede centrale ad Acireale e che, nella cittadina siracusana, organizza dei corsi per Operatore socio-sanitario.
Eppure Pillitteri al momento, stando alle parole dell’assessore, è solo un ‘dipendente della Arti e mestieri’. Come è possibile che ricopra anche il ruolo di responsabile dei corsi di un altro ente che – potenzialmente – può essere in concorrenza col primo? Misteri della Formazione siciliana.
Ma non finisce qua. Il semplice dipendente Pillitteri spunta anche tra i responsabili dei corsi sempre nella provincia di Siracusa (nel capoluogo e a Noto), per un altro ente ancora: “E-Laborando”.
Probabilmente Pillitteri, l’uomo di Marziano, funge un po’ da amuleto. Dove c’è lui, infatti, gli enti fioriscono grazie ad abbondanti finanziamenti. Se il piccolo ‘Arti e mestieri’, infatti, avrà diritto a contributi per oltre tre milioni, è andata benino anche all’Eduroform, ente dove presto potranno piovere circa 2,4 milioni di euro grazie all’approvazione dei corsi presentati. Corsi elencati anche sul sito ufficiale dell’ente. A E-laborando andranno invece circa 3,4 milioni di euro.
Insomma, il “semplice dipendente” gestisce contemporaneamente in provincia di Siracusa – la provincia dell’assessore che ha la segreteria politica negli stessi edifici in cui l’associazione culturale di cui Pillitteri è presidente organizza i propri eventi – i corsi di tre enti di Formazione professionale. Enti che in teoria dovrebbero entrare in concorrenza per l’accesso ai finanziamenti regionali. E invece, ecco allungarsi sul mondo della formazione siciliana l’ombra dei cartelli: più enti riferibili agli stessi sponsor politici? Anche perché altri nomi ricorrono. Come quello, ad esempio,di Corrado Carnemolla, esponente del Pd di Pachino e responsabile dei corsi sia per E-laborando sia per ‘Arti e mestieri’ l’associazione della quale Pillitteri, l’amico di Marziano, è un semplice dipendente.
Perché è vero che non è vietato, per un assessore alla Formazione, conoscere gente che lavora in quel settore. Ma è curioso che proprio la gente che lavora in quel settore abbia, oggi come ieri, come amico l’assessore o qualche altro big politico.