Lampedusa, 5 sbarchi nella notte: arrivati 294 migranti

Lampedusa, ondata di sbarchi. I migranti: i libici ci hanno sparato

Nell'hotspot gli ospiti salgono a 1.531
MEDITERRANEO
di
2 min di lettura

LAMPEDUSA – Cinque sbarchi, con 294 migranti, si sono succeduti durante la notte a Lampedusa. Quattro i barconi soccorsi dalle motovedette di capitaneria di porto, guardia di finanza e di Frontex. Un natante di 10 metri con 52 persone a bordo, tra libici, sudanesi, palestinesi, algerini ed egiziani, è invece arrivato fino a Cala Croce. A bloccare il gruppo, composto anche da 14 donne e 24 minorenni, sono stati poco prima dell’alba i carabinieri della locale tenenza.

I migranti hanno raccontato d’essere partiti da Abi Kammash, in Libia, pagando da 1.500 a 4 mila euro, a seconda della nazionalità. Stesso porto di partenza, così come anche da Zawiya e Zuwara, per gli altri gruppi composti da un minimo di 45 persone a un massimo di 74. Tutti, dopo un primo triage sanitario, sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola. Ieri, in 24 ore, sulla maggiore delle isole Pelagie ci sono stati 11 sbarchi con un totale di 615 persone arrivate.

Altri sei barconi carichi di migranti sono stati soccorsi dalle motovedette della guardia costiera, di Frontex e della guardia di finanza. Complessivamente sono 391 le persone sbarcate a Lampedusa, facendo così salire a 685 il numero di arrivi nell’isola. Tutti i migranti, dopo l’approdo al molo Favarolo di Lampedusa, sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove ci sono ospitati 1.531 migranti. 

“Ci hanno sparato addosso, hanno sparato ripetutamente contro di noi”. Così 14 dei 21 tra egiziani e somali appena sbarcati a Lampedusa hanno raccontato di un attacco subito da un’imbarcazione libica. “Eravamo partiti da Zuhara da 30 minuti, forse poco più – hanno detto – quando all’improvviso siamo stati raggiunti da una grossa barca libica e qualcuno ha aperto il fuoco contro di noi”. Non ci sono feriti fra i 21 sbarcati, nessuno è caduto in mare. Chi era al timone del barcone di 10 metri non s’è fermato, ha continuato la navigazione. Il natante è stato sequestrato per accertare se presenta colpi d’arma da fuoco. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI