LAMPEDUSA – Altri tre sbarchi e l’hotspot di Lanpedusa è al collasso. Il primo natante, con a bordo 38 persone (11 donne e 5 minori) in fuga da Camerun, Congo, Costa d’Avorio, Guinea e Senegal, è stato agganciato dalla Pv7 Paolibni della Guardia di finanza.
Il secondo, con 35 (8 donne e 5 minori), è stato invece soccorso dalla Bso 120 delle Fiamme gialle, assetto svedese Frontex. Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove le presenze sono tornate a salire: ci sono 1.124 ospiti a fronte di poco meno di 400 posti disponibili.
Altri 45 migranti, a bordo di una barca di 10 metri, sono stati soccorsi da una motovedetta della Guardia di finanza. Si tratta del terzo sbarco a Lampedusa, con un totale di 118 persone, della giornata. Sul natante, partito da Sabratah in Libia, c’erano anche due donne e due minori. Tutti hanno dichiarato di essere originari di Egitto, Pakistan, Siria, Sudan, Bangladesh, Eritrea e Palestina. Sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola.
La prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento di 80 persone con il traghetto di linea che giungerà all’alba di domani a Porto Empedocle.

