LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – Sono 153 i migranti sbarcati a Lampedusa dopo che i tre barconi sui quali viaggiavano sono stati soccorsi dalla motovedetta Cp306 della Guardia costiera e da una svedese dell’assetto Frontex.
Il salvataggio
Sulle barche c’erano 42 sudanesi salpati da Al Amra, in Tunisia; 51 (tra loro 2 donne e 2 minori) e 59 (comprese 11 donne e 6 minori) ivoriani, egiziani, gambiani, ghanesi, guineani, malesi, nigeriani, senegalesi e somali partiti da Zouara, in Libia. Salgono a 10, per un totale di 541 persone, gli approdi di oggi sulla maggiore delle isole Pelagie.
La situazione all’hotspot
Sono 604, fra cui 50 minori non accompagnati, gli ospiti dell’hotspot di Lampedusa da dove, a metà mattinata, sono state trasferite 245 persone. Il gruppo è già giunto, con il traghetto di linea, a Porto Empedocle. Nella struttura di primissima accoglienza di contrada Imbriacola vanno avanti le procedure di pre-identificazione di tutti i migranti sbarcati nella giornata di oggi. Domani la Prefettura di Agrigento disporrà nuovi trasferimenti