PALERMO – La commissione Antimafia dell’Assemblea regionale siciliana presieduta da Nello Musumeci ha convocato il presidente della Regione Rosario Crocetta. La commissione ha lasciato al presidente la scelta della data per la sua audizione. Si parlerà delle strategie che il governo intende adottare per la lotta alla criminalità organizzata ma anche delle recenti dichiarazioni pubbliche di Crocetta che ha parlato dei rapporti tra mafia e politica: “Anche nel parlamento regionale vi sono eletti dalle cosche e non c’è consiglio comunale in Sicilia che non abbia un eletto dalla mafia”, ha detto lo scorso fine settimana Crocetta a Castelvetrano. Parole che lo stesso Musumeci aveva definito “di una gravità inaudita”.
“Anche per il ruolo che occupo – aveva commentato Musumeci -, ho il dovere di chiedere al governatore di riferire – entro pochissimi giorni – nomi e cognomi dei deputati beneficiati da Cosa nostra alla Commissione Antimafia o, se preferisce, a qualsiasi Procura della Repubblica”.
Intanto, la commissione regionale Antimafia a metà del mese avrà un incontro con il ministro dell’Interno Angelino Alfano per affrontare il tema delle intimidazioni ai sindaci (quattro negli ultimi quindici giorni solo nella provincia di Catania). Ieri a questo riguardo il presidente Musumeci ha sentito il sindaco e il presidente del consiglio comunale di Corleone.

