Findus con carne equina | Denunciata la Comigel - Live Sicilia

Findus con carne equina | Denunciata la Comigel

Diventa di dimensioni europee lo scandalo della carne di cavallo rinvenuta in prodotti Findus venduti nel Regno Unito. Il gruppo Findus Nordic ha annunciato che citerà l'azienda francese Comigel e i suoi fornitori per frode e mancato rispetto delle disposizioni contrattuali.

GRAN BRETAGNA
di
2 min di lettura

LONDRA – Scandalo di dimensioni europee in casa Findus. Da quando, venerdì scorso, la nota azienda ha ammesso che le lasagne congelate in vendita nei supermercati inglesi contengono tra il 60 per cento e il 100 per cento di carne di cavallo invece che di manzo come dichiarato sulle confezioni, lo scandalo si è allargato a diversi Paesi europei. In Gran Bretagna numerosi prodotti sono stati ritirati dagli scaffali e il governo ha ordinato a produttori e rivenditori di condurre controlli a tappeto per verificare il reale contenuto di tutti i piatti di carne, dalle lasagne alle polpette, dagli spaghetti al ragú.

Dopo la Gran Bretagna, inoltre, in Francia l’agenzia anti-frode ha avviato oggi una serie di ispezioni nelle due aziende alimentari coinvolte nello scandalo. Gli ispettori della direzione generale della concorrenza, del consumo e della repressione della frode si sono recati nella sede della Comigel a Metz, nell’est del Paese, e in quella di Spanghero, nel sud-ovest. Sulla vicenda è intervenuto, inoltre, il presidente francese Francois Hollande, secondo il quale bisognerà intervenire con delle sanzioni, amministrative e penali per dirimere la questione.

Il ministro dell’Ambiente, Owen Paterson, si consulterà nei prossimi giorni con i ministri dell’Unione europea per decidere quali misure prendere per limitare i danni, rassicurare i consumatori e punire i responsabili. Paterson ha avvertito che i risultati dei nuovi test porteranno altre brutte notizie. Si prevede infatti che diversi altri prodotti in vendita, alcuni utilizzati anche nelle mense scolastiche inglesi, contengano carne equina invece che bovina.

La Findus, qualche giorno fa, aveva dichiarato che la truffa sulla carne di cavallo scoperta nel Regno Unito potrebbe risalire all’agosto 2012. Il gruppo Findus Nordic, attraverso il suo amministratore delegato, Jari Latvanen, ha annunciato ieri che citerà l’azienda francese Comigel e i suoi fornitori per frode e mancato rispetto delle disposizioni contrattuali, a seguito dello scandalo della contaminazione di carne di cavallo in lasagne di manzo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI