Mancano esattamente otto mesi al via di Expo 2015 a Milano, l’Esposizione Universale che vedrà impegnati 144 Paesi di tutti i continenti, 3 organizzazioni internazionali (Onu, UE e Cern), 13 organizzazioni della società civile e 3 società Corporate sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” su una superficie di un milione di metri quadri per ospitare gli oltre 20 milioni di visitatori previsti dal 1 maggio al 31 ottobre 2015. Iniziano le ricerche per il personale impegnato nell’organizzazione dell’evento, e la società che cura Expo 2015 pubblica costantemente, sul sito ‘expo2015.hrweb.it’, le offerte di lavoro per cui è possibile candidarsi.
Si cercano 59 ‘Tecnici di Sistemi di Gestione Grandi Eventi – Technical Support Team’, da assumere con contratto di apprendistato, per un part time di 24 ore settimanali. I candidati dovranno avere conoscenza delle principali problematiche di ambienti organizzativi e gestionali analoghi (ad esempio l’assistenza a turisti e viaggiatori, in villaggi turistici, sportivi, grandi eventi, centri commerciali, aeroporti, hub logistici, ecc.) per gestire il flusso di visitatori monitorando l’andamento delle operazioni all’interno del sito espositivo. Requisiti necessari sono una laurea in Ingegneria Gestionale, Logistica o simile, laurea in Informatica, diploma tecnico di scuola superiore o un titolo di studio specialistico come un master o studi post-diploma; la conoscenza del pacchetto Office e la fluente conoscenza della lingua inglese o francese.
Sarà possibile inviare la candidatura dopo l’attivazione dell’annuncio, che avverrà il prossimo 8 settembre. Sono ricercati anche 296 ‘Area Team Leader’, che verranno assunti con contratto a tempo determinato, per un part time di 24 ore settimanali. Compito degli assunti sarà quello di verificare il rispetto degli standard di tutti i servizi erogati da terzi a favore di Expo2015 in collaborazione con i propri superiori, offrire supporto ai visitatori ed ai partecipanti e, nelle ore notturne, supervisionare e coordinare le operazioni di approvvigionamento e set up visionando l’applicazione delle norme sulla sicurezza e l’applicazione degli standard.
Requisiti per la presentazioni della domanda sono una laurea (preferibile nel settore del Turismo o Umanistica) o un Diploma di scuola superiore e la conoscenza della lingua Inglese o Francese. Costituirà titolo preferenziale l’aver maturato una precedente esperienza in posizioni analoghe relativamente a processi di gestione equipollenti (ad esempio l’assistenza turistica in villaggi, aeroporti, istituti di vigilanza, hub logistici, facility, ecc.) o in attività che richiedono frequenti contatti con il pubblico. Sarà possibile inviare la candidatura dopo l’attivazione dell’annuncio, che avverrà il prossimo 3 novembre. Infine, sono richiesti 298 ‘Operatori di Grandi Eventi – Event Support Team’, da assumere con contratto di apprendistato, per un part time di 24 ore settimanali. I candidati agiranno nel proprio ruolo all’interno dell’area di propria competenza e saranno il primo riferimento per il Padiglione del singolo Paese partecipante o per lo specifico servizio erogato dall’organizzatore o da terzi verso partecipanti o visitatori, interfacciandosi con il referente dello staff del Paese per soddisfare le esigenze operative di competenza di Expo 2015. Per la posizione, si richiedono una laurea in discipline umanistiche o un diploma di scuola superiore, la conoscenza dei processi di gestione del cliente, Team working e Problem solving, nonché la conoscenza della lingua Inglese e/o Francese.
Anche in questo caso, costituirà titolo preferenziale aver maturato una precedente esperienza in posizioni analoghe o aver sostenuto studi o tesi di laurea relativamente a processi di gestione equipollenti (ad esempio l’assistenza turistica in villaggi, aeroporti, istituti di vigilanza, hub logistici, facility, ecc.) ed in attività che richiedono frequenti contatti con il pubblico. Sarà possibile inviare la candidatura dopo l’attivazione dell’annuncio, che avverrà il prossimo 3 novembre.