Le Comunità Ebraiche Italiane:|"Samonà deve scuse a tutto il Paese" - Live Sicilia

Le Comunità Ebraiche Italiane:|”Samonà deve scuse a tutto il Paese”

Il caso dei versi sulle SS nel libro dell'assessore.
LA POLEMICA
di
1 min di lettura

PALERMO – Matteo Salvini aveva cercato di chiudere la faccenda con una battuta sulle poesie di Leopardi. Ma la polemica sul libro di Alberto Samonà, assessore regionale leghista ai Beni culturali, con versi dedicati alle SS, non è finita. E oggi appare su moked.it, il portale dell’ebraismo italiano, una forte presa di posizione della presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni e della presidente della Comunità ebraica di Napoli Lydia Schapirer, la cui giurisdizione si estende anche alla realtà siciliana, che affermano in un messaggio congiunto: “Il neo assessore regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana Alberto Samonà, fan in gioventù delle SS, sostiene di essere cambiato. Che i versi che vent’anni fa scrisse in onore delle squadre della morte naziste appartengono a un passato che più non gli appartiene. Qualche dubbio ci permettiamo di nutrirlo, anche in considerazione di più recenti frequentazioni e iniziative”.

“Resta però un fatto – proseguono le due esponenti dell’ebraismo italiano -, ed è essenziale che venga colto. Non è alla Comunità ebraica soltanto che deve delle scuse. Ma è all’Italia intera. Perché fascismo e nazismo sono offese all’umanità tutta, senza distinzione di etnia, identità, religione. Fin quando nel nostro Paese non si diffonderà una piena consapevolezza di questo elementare concetto sarà molto difficile fare davvero i conti col passato. E molte continueranno ad essere le ambiguità e zone d’ombra”.

Samonà quando il caso è stato sollevato dal Fatto quotidiano ha precisato che vede nel nazismo “un orrore” e ha elencato alcune iniziative da lui assunte che testimoniano vicinanza al popolo ebraico. Tutto questo solo con un post su facebook. Non ci sono stati invece commenti da parte del presidente della Regione Nello Musumeci.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI