Le opzioni in difesa per Ballardini | Chance per El Kaoutari e Goldaniga - Live Sicilia

Le opzioni in difesa per Ballardini | Chance per El Kaoutari e Goldaniga

Il nuovo tecnico rosanero già dalla trasferta dell'Olimpico contro la Lazio potrebbe utilizzare degli elementi che fino ad ora hanno trovato poco spazio come l'ex centrale del Perugia o il franco-marocchino, con un occhio all'ormai imminente ritorno di Morganella.

calcio - serie a
di
2 min di lettura

PALERMO – Cinque partite per riprendersi quella squadra che lasciò sette anni fa. Davide Ballardini ripartirà dalla Lazio, proprio la squadra che scelse al posto della panchina rosanero al termine della stagione 2008/2009, e dalla trasferta dell’Olimpico domenica prossima per guadagnarsi sin dalla prima uscita la fiducia dei tifosi e quello del presidente Zamparini che ha pensato a lui dopo l’esonero di Beppe Iachini. Per mettere in cascina punti importanti in primis per la salvezza il tecnico di Ravenna lavorerà a partire da oggi, giorno del ritorno agli allenamenti a Boccadifalco, si sulla fase offensiva ma ancor prima sulla sua retroguardia. I rosa infatti contro i biancocelesti di Pioli dovrebbero giocare con tutta probabilità con una linea a quattro, assetto provato in un paio d’occasioni anche da Iachini ma senza particolari risultati.

Da valutare per l’ex allenatore di Cagliari e Genoa, al di là del modulo, ci saranno dunque i migliori interpreti a livello psicofisico. Posto che nei ruoli di centrale una maglia da titolare andrà a mani basse al Pipo Gonzalez il ballotaggio per la seconda vede Sinisa Andelkovic, tornato dal 1′ nella sfida contro il Bologna e mai più uscito, e il franco-marocchino El Kaoutari. Dell’ex Montpellier, protagonista col primo gol realizzato in campionato dai rosanero al ‘Barbera’ contro il Genoa, si sono perse un pò le tracce dopo un ottimo avvio sia nella difesa a tre che a quattro. Ballardini potrebbe dunque tenerlo in considerazione nel caso di un avvicendamento con il collega sloveno.

Discorso simile quello che potrebbe vedere rivalutata la posizione di Edoardo Goldaniga. Il centrale milanese classe ’93 fino ad ora ha totalizzato la pochezza di 46′ in tre presenze con Iachini in panchina subentrando sempre nella ripresa. L’ex del Perugia, cresciuto nelle giovanili della Juventus, scalpita per dimostrare le sue qualità anche in serie A e l’arrivo del nuovo tecnico potrebbe aprirgli quella finestra fino a questo momento rimasta chiusa. Un suo impiego non è dunque escluso nelle prossime gare, magari proprio nella sfida contro la squadra che l’ha cresciuto in programma fra un paio di domeniche.

Le opzioni di Ballardini non si esauriscono però solo ai centrali. Sulle fasce infatti, considerando il massiccio impiego di Rispoli e Lazaar durante quasi tutte le dodici gare, potrebbero trovare spazio Fabio Daprelà, chiamato quasi sempre alla staffetta con il marocchino, e Michel Morganella che dopo quasi un anno d’assenza per la lesione del legamento crociato posteriore è finalmente pronto a ritrovare l’ebbrezza di una gara. Nel caso dell’ex Basilea l’inserimento sarà però graduale e senza forzature per evitare fastidiose ricadute al giocatore. Da considerare come jolly infine sia come centrale che all’occorrenza laterale c’è sempre Roberto Vitiello.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI