Le Rsu scrivono alla Vancheri |"Ci convochi al più presto"

Le Rsu scrivono alla Vancheri |”Ci convochi al più presto”

Intanto proprio domani, mercoledì 12 Marzo, al Ministero dello Sviluppo Economico è prevista una riunione tra sindacati, governo nazionale e azienda Micron.

CATANIA – Delusi, arrabbiati, ma pur sempre decisi ad ottenere dalla Regione quello che chiedono da tempo: la convocazione dello speciale “tavolo” promosso dal sindaco Bianco. Sono le RSU (Rappresentanza sindacale unitaria) della Micron di Catania, che hanno indirizzato una lettera aperta all’assessore regionale alle Attività produttive, Vacheri, sottolineando il forte rammarico per l’assenza dell’amministratore alla riunione mattutina del 7 Marzo 2014 al Ministero per lo Sviluppo ecocomico, dedicata allo sviluppo della microelettronica in Italia.

Si legge nella missiva: “il nostro stupore, via via che la notizia ricevuta veniva confermata, si trasformava in delusione mista a rabbia. A maggior ragione, quando siamo venuti a sapere che lei si è presentata alla riunione pomeridiana, nella quale non si parlava di microelettronica, e che quindi non era inerente alle nostre impellenti problematiche. Le altre regioni interessate, Lombardia e Campania, erano presenti di mattina, e hanno potuto, insieme al MiSE, delineare gli ambiti entro i quali inserire i progetti di finanziamento e di crescita del settore. Lei, che rappresenta tutti noi siciliani, nella riunione pomeridiana ha avuto la stessa possibilità?” Nella lettera le RSU sottolineano l’esigenza di “fatti concreti, non parole, ne’ promesse, ne’ generiche dichiarazioni di impegno. Vogliamo, come gia’ richiesto dal Presidente della Repubblica durante la sua recente visita a Catania, che ci sia maggiore attenzione da parte delle Istituzioni locali, in primis la Regione Sicilia, alle problematiche dello sviluppo, quello di cui si occupa il suo assessorato. Vogliamo che ci sia la reale e concreta volonta’ politica, da parte della Regione Siciliana, affinche’ non vengano disperse le “eccellenze” che adesso Micron sta decidendo di abbandonare. Le chiediamo pertanto di convocare al più presto, già nei prossimi giorni (e non tra due settimane, perche’ potrebbe essere tardi), il tavolo locale promosso dal sindaco Bianco e di incontrarci nuovamente in modo da chiarirci definitivamente quali sono le reali intenzioni del Governo regionale e per portarci gia’ fatti concreti e risultati da riportare ai lavoratori che stanno per perdere il proprio posto di lavoro”. Intanto proprio domani, mercoledì 12 Marzo, al Ministero dello Sviluppo Economico è prevista una riunione tra sindacati, governo nazionale e azienda Micron. “Ci aspettiamo di incontrarla là – concludono i lavoratori- in modo che, già da questa occasione, possa dimostrarci che la sua attivita’ in questo campo è realmente concreta e focalizzata nel trovare soluzioni urgenti e reali al nostro gravissimo problema occupazionale”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI