Le spiagge più belle | Menfi, paradiso per tutti - Live Sicilia

Le spiagge più belle | Menfi, paradiso per tutti

Menfi, lido Fiori

Acque limpide e servizi per i disabili e più piccoli.

Viaggio nella Sicilia che piace
di
3 min di lettura

MENFI (AGRIGENTO) – Tra le spiagge più incantevoli e suggestive di Sicilia non poteva mancare una tra le “regine” incontrastate della stagione estiva dell’Isola: Menfi. La città dell’Agrigentino, infatti, con le spiagge del “Lido Fiore” e di “Capparrina”, nell’antico borgo marinaro di “Porto Palo”, viene premiata da quasi vent’anni con la “bandiera blu” del Fee, attestazione internazionale che certifica l’eccellente qualità delle acque di balneazione, dei servizi offerti ai bagnanti e che premiano così anche l’efficiente servizio di raccolta dei rifiuti urbani.

Incastonata tra la foce del “Belice” e il fiume Carboj, la frazione di Porto Palo di Menfi consente la balneazione in sicurezza anche ai più piccoli, grazie ad una lunga distesa di sabbia finissima di circa “dieci chilometri”. “Le nostre spiagge sono molto curate, dotate di ogni servizio per i bagnati e fruibili agilmente alle famiglie con bambini – commenta il sindaco di Menfi, Vincenzo Lotà – infatti anche quest’anno abbiamo ottenuto sia la bandiera blu sulla qualità del mare sia la bandiera verde, un riconoscimento promosso dai pediatri italiani che premiano le spiagge italiane a misura di bambino”. A Porto Palo di Menfi l’accesso al mare è consentito anche ai disabili: “Ogni anno istalliamo delle passerelle in legno per consentire l’ingresso al mare anche ai disabili – aggiunge Lotà – e per questa stagione sarà possibile raggiungere la spiaggia anche di notte grazie ad una speciale illuminazione che renderà ancora più suggestiva la passeggiata sul lungomare”. Un lungomare di circa dieci chilometri che consente agli amanti della bici di rimanere in sella anche durante la stagione estiva: “Proprio davanti il mare – spiega il Primo cittadino – abbiamo istallato una pista ciclabile che lambisce il mare e che conduce verso il fiume Carboj, proprio per questo – conclude Lotà – Porto Palo di Menfi è luogo ideale anche per gli appassionati delle due ruote”.

Nel territorio di Menfi al mare cristallino e alle spiagge da cartolina si aggiunge anche la possibilità di raggiungere agilmente luoghi di interesse storico e artistico di impareggiabile bellezza. Infatti la città del vino si erge tra i tempi dorici di Selinunte e gli schiavi archeologici di Eraclea Minoa, a circa 95 chilometri da Agrigento: “Da Menfi è possibile raggiungere numerose località storiche e culturali – conclude il sindaco – come il Monte Adranone, nel territorio di Sambuca di Sicilia, che è uno degli insediamenti più antichi della popolazione degli ‘elimi’, ma anche il comune di Segesta a circa 40 minuti di macchina e le località di Caltabellotta e Sciacca”.

COSTI E SERVIZI
Nella stagione estiva il costo medio di un lettino con due ombrelloni sul lungomare di Porto Palo di Menfi è di circa 10 euro per l’intera giornata. Prezzi contenuti anche per i pernottamenti in hotel, b&b e case vacanze. In media il costo per una notte a Menfi oscilla dai 40 euro a persona in un bed and breakfast ai circa 70 euro in albergo a quattro stelle. Numerose sono inoltre le case vacanze in affitto per consentire anche alle famiglie con bambini di poter trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della cultura.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI