L'imprenditrice ai neo laureati: |raccogliete la sfida della Sicilia - Live Sicilia

L’imprenditrice ai neo laureati: |raccogliete la sfida della Sicilia

Incontro di Agata Fiasconaro alla Lumsa

PALERMO – Agata Fiasconaro, esponente della terza generazione Fiasconaro , azienda dolciaria di Castelbuono, ha parlato ai 15 neo dottori che hanno terminato il ciclo triennale di studi in economia e commercio della Lumsa di Palermo, nel corso della cerimonia di proclamazione insieme al presidente del corso di laurea, Sergio Paternostro.

La giovane manager della azienda ha invitato gli studenti a “raccogliere le sfide di una terra difficile ma che è possibile vivere con con orgoglio antico e altero”, come ha detto citando Leonardo Sciascia. “La nostra azienda è partita 60 anni fa come un piccolo laboratorio di pasticceria da 50 metri quadrati e, grazie alla volontà di Nicola e alle sue esperienze fuori dalla Sicilia, abbiamo lanciato la sfida che 35 anni fa poteva sembrare una utopia: quella di introdurre nell’Isola un prodotto tipicamente del nord come il panettone. Sembra una favola ma non è stato facile – ha spiegato Agata che oggi si occupa di marketing in azienda – fare impresa in Sicilia non è mai stato un concetto semplice e sono tante le sfide come la mancanza di sinergia e poca capacità di fare rete. Ma conoscere quali sono le nostre limitazioni è anche il modo per poterle superare”. E ancora: “La nostra missione non è solo quella di produrre dolci ma vuole valorizzare un territorio – ha concluso -, una Sicilia che a volte è anche difficile e dove è semplice andarsene ma è difficile rimanere”. 

“Abbiamo voluto valorizzare di fronte ai nostri studenti una delle aziende più dinamiche e internazionali del territorio siciliano e per dimostrare che anche nel contesto regionale è in atto un efficace ricambio generazionale – ha aggiunto Paternostro – fare impresa in Sicilia è una sfida ma si può vincere e in questo è stata da stimolo per i neo-laureati ad impegnarsi e a non smettere di sognare”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI