Lo sapevate? Fantozzi | era 'palermitano'...

Lo sapevate? Fantozzi | era ‘palermitano’…

E' morto Paolo Villaggio. L'attore aveva 84 anni.

Lo ricordiamo così
di
1 min di lettura

Lo ricordiamo così, in una delle sue interpretazioni più riuscite. Lo ricordiamo come il creatore della maschera dolce e amarissima, indimenticabile, di Fantozzi. E non solo, perché era tanto altro. È morto a Roma l’attore Paolo Villaggio. Aveva 84 anni. Da alcuni giorni era ricoverato al Policlinico Gemelli.

Sono rimasti con lui fino all’ultimo Elisabetta e Pierfrancesco i due figli di Paolo Villaggio, che si trovano ancora nella clinica romana Paideia. “Aveva il diabete e si è curato poco e male” ha detto la figlia Elisabetta, aggiungendo che il padre era stato ricoverato prima al Gemelli dal 14 maggio al 9 giugno, e poi è stato trasferito nella struttura di Collina Fleming. “Un mese e mezzo fa abbiamo fatto una serata a Capodistria – ha ricordato il figlio Pierfrancesco – poi ha avuto una forte infezione determinata dal diabete”. Sarà allestita probabilmente mercoledì mattina in Campidoglio la camera ardente di Paolo Villaggio.

All’attività di attore comico, negli indimenticabili panni di Ugo Fantozzi o del timidissimo Giandomenico Fracchia, fa eco quella di scrittore, cominciata proprio con un libro su Fantozzi, al quale seguiranno altri otto sul ragioniere, e altri libri di carattere satirico. Ha recitato in parti più drammatiche, partecipando a film di registi come Federico Fellini, Marco Ferreri, Lina Wertmüller, Ermanno Olmi e Mario Monicelli. Ricevette il Leone d’oro alla carriera nel 1992, in occasione della 49ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Le origini palermitane

Il padre di Paolo Villaggio, Ettore Villaggio, era un geometra e ingegnere edile palermitano ‘emigrato’ a Genova. Sangue siciliano come la mamma e il nonno materno.

LE FOTO

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI