Lo sviluppo scientifico| con i Borbone in Sicilia - Live Sicilia

Lo sviluppo scientifico| con i Borbone in Sicilia

Al Convitto Cutelli di Catania il Kiwanis International presenta il lavoro di Domenico Ligresti e Luigi Sanfilippo su "Progresso scientifico nella Sicilia dei Borbone".

0 Commenti Condividi

CATANIA – “Progresso scientifico nella Sicilia dei Borbone” questo è il titolo del volume di Domenico Ligresti e Luigi Sanfilippo. Il testo edito da Maimone sarà presentato il 14 giugno presso la prestigiosa Aula Magna del Liceo Convitto Cutelli. I due autori, Domenico Ligresti – dordinario di Storia Moderna al Dipartimento di Scienze Politiche – e Luigi Sanfilippo – dottore di ricerca presso l’Università di Catania – immersi da tempo in un meticoloso lavoro di ricerca, discuteranno della vivacità culturale e scientifica in Sicilia nel corso del XIX secolo. In particolare, sarà evidenziato il ruolo giocato in quegli anni dagli intellettuali e scienziati, quali figure poliedriche del tempo dedite allo studio delle diverse discipline scientifiche, come nel caso dei monaci benedettini siciliani protagonisti del progresso scientifico dell’isola.

Appuntamento il 14 giugno alle 20:00 insieme al Kiwanis International, promotore dell’evento. Tra i presenti: Epifanio Giuffrida Presidente del Club, Giuseppe Sciuto Preside Rettore del Convitto Cutelli, Vincenzo Piccione docente dell’istituto di Botanica, Angelo Granata docente di Scienze Politiche, Osvaldo Bremes rettore del Convitto Cutelli, Giuseppe Maimone editore del libro, Angelo Messina Presidente Accademia Gioenia.

 


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.