Lombardo coordinerà le attività istituzionali per la formazione

di

27 Luglio 2011, 19:54

2 min di lettura

Sarà il governatore della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, a coordinare d’ora in avanti le ”attività istituzionali” relative alla formazione professionale regionale. Lombardo ha accolto l’invito in tal senso rivoltogli da Cgil Cisl e Uil nel corso dell’incontro su presente e futuro del settore, svoltosi nel pomeriggio, a Palazzo d’Orleans, a Palermo. Il faccia a faccia, secondo i confederali, ”spinge in avanti la vertenza, grazie alle iniziative di lotta dei sindacati”. E proprio qualche giorno fa, le tre organizzazioni avevano inviato una lettera aperta al governatore, chiedendo un ”cambio di passo” e denunciando la ”situazione da macelleria sociale che la Sicilia vive, in particolare nel settore della formazione”.

Oggi i sindacati hanno messo al centro della discussione ”quattro punti essenziali” e rivendicato che la Regione proceda a stanziare, con delibera di giunta, i 60 milioni necessari al Prof 2011, nell’attesa che all’Isola arrivino i fondi Fas in base all’accordo in via di definizione col ministro Fitto.

Lombardo, presenti l’assessore regionale Mario Centorrino, il presidente della Task force Salvatore Cianciolo e il dirigente generale Ludovico Albert, si è detto disponibile a dare corso alle richieste sindacali e ha anche assunto l’impegno a un ulteriore incontro di verifica con i rappresentati dei lavoratori, alla fine della prossima settimana. I quattro punti che il presidente della Regione ha dichiarato di fare propri, riguardano: i bandi Fse che, per i sindacati, devono contenere criteri selettivi che offrano garanzie di occupazione ai lavoratori al momento impegnati; la necessità di un’apposita previsione di bilancio per le spese non coperte dal Fondo sociale europeo. Soluzioni normative e di bilancio in grado di chiudere le posizioni debitorie degli enti ai quali sono mancati i finanziamenti della Regione e che, a causa della carenza di fondi, non hanno potuto erogare retribuzioni ai lavoratori.

L’integrazione tra ammortizzatori in deroga e fondo di garanzia, come soluzione ”transitoria”, sulla base di accordi, in vista della nuova programmazione triennale che sara’ finanziata, in prevalenza, dal Fondo sociale europeo.

Pubblicato il

27 Luglio 2011, 19:54

Condividi sui social