Londra, Amsterdam e Creta| Nuove rotte a Punta Raisi

Londra, Amsterdam e Creta| Nuove rotte a Punta Raisi

Presentata la prossima stagione estiva del Falcone-Borsellino.

PALERMO – Amsterdam, Creta, Londra, Malta, Monaco, Nizza e la francese Brest: Palermo diventa sempre più internazionale e, in vista della prossima estate, la Gesap presenta le nuove rotte da e per Punta Raisi. Nel corso di una conferenza stampa a villa Niscemi, i vertici della società che gestisce l’aeroporto Falcone-Borsellino hanno illustrato le novità della stagione dopo l’aumento del 20% registrato a marzo.

“Siamo sulla strada giusta – ha detto il presidente di Gesap Fabio Giambrone – abbiamo chiuso importanti rotte e nei prossimi mesi pensiamo di ottenere grandi risultati. Oggi New York e’ collegata quattro volte la settimana, abbiamo collegamenti nuovi verso diverse mete perché l’aeroporto non e’ solo la porta di Palermo ma di tutto il territorio siciliano. Siamo solo all’inizio, se in due anni abbiamo avuto una crescita così importante e’ per il lavoro corale che è stato fatto”.

Dall’8 aprile partirà la rotta per Brest, dal 23 aprile Amsterdam, dal 30 aprile Londra Heatrow, dal 27 maggio Nizza, dal 30 maggio Monaco e dal 4 luglio Malta. Ma sono previsti anche incrementi delle frequenze e quindi dei posti: il 110% di posti in più per Zurigo, l’87% su New York, il 71 su Memmingen, il 59 per Beauvais, il 47 su Dublino, il 46 su Ginevra e il 29 per Monaco. A conti fatti, nel 2016 saranno 37 le compagnie operanti a Palermo per un totale di 62 rotte e 17 charter.

“Ci troviamo di fronte a un numero di passeggeri così alto perché si è fatto un lavoro straordinario – ha aggiunto l’assessore Giovanna Marano – la prossima estate può essere foriera di grandi opportunità economiche: l’aumento di quasi il 20% e’ emblematico delle possibilità che abbiamo”.

Questa estate ci saranno 14.021 voli, 2.226.166 posti previsti e quasi 1,9 milioni di passeggeri, con incrementi fra il 5 e il 7%. Ma novità significative si registrano anche sul fronte dei cantieri: a giugno verranno consegnata la nuova hall arrivi, i nuovi 4 varchi di sicurezza e il nuovo posizionamento del rent a car. Farà il suo debutto il bar arrivi e la duty free, mentre a luglio sara’ la volta del nuovo parcheggio a sosta lunga con tariffe scontate.

Ma chi sono i passeggeri che transitano al Falcone-Borsellino? Nel 2015 sono stati 4,8 milioni, quasi ai livelli del 2011, di cui quasi l’80% italiani. Da Palermo si decolla anche per l’estero: il 35% va in Francia, il 18% in Germania, il 16% in Gran Bretagna, il 10% in Spagna e il 4% in Svizzera. Il 55% dei passeggeri sono uomini e per il 62% hanno fra i 35 e i 54 anni: si muovono per lo più per turismo e raggiungono lo scalo preferibilmente con il pullman (38%), ma anche con il treno (11%) e il taxi (10%).

“Si conferma sempre più il ruolo strategico dell’aeroporto di Palermo e della Gesap per lo sviluppo turistico della nostra città, unito a nuove e importanti relazioni internazionali e nuovi voli”. Lo dichiara il sindaco Leoluca Orlando. “Il traguardo di quasi cinque milioni di presenze e quello di un milione di passeggeri internazionali, registrati nel 2015; il progressivo aumento dei transiti nei primi mesi del 2016 – continua Orlando – ripagano l’Amministrazione degli sforzi compiuti per rilanciare la vocazione turistica di Palermo, che ha un fulcro nel riconoscimento da parte dell’Unesco del percorso arabo normanno come patrimonio dell’umanità cui si accompagnano le pedonalizzazioni, il rilancio del parco della Favorita e tanti altri piccoli e grandi interventi per la vivibilità e fruibilità della città”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI