“La Madonna non è apparsa a Medjugorje!”. Monsignor Ratko Peric, vescovo croato, ha pubblicato un lungo articolo riprendendo alcuni argomenti contro l’autenticità del fenomeno delle “apparizioni” proprio alla vigilia dell’arrivo dell’inviato del Papa che deve occuparsi del fenomeno dei pellegrini. “La posizione di questa Curia per tutto questo periodo è stata chiara e risoluta: non si tratta di vere apparizioni della Beata Vergine Maria”. È l’atto di accusa con il quale Peric, da sempre contrarissimo a riconoscere qualsiasi credibilità al fenomeno, cerca di smontare le “credenze”.
Nel suo scritto, Peric parla di “una figura ambigua. La figura femminile che sarebbe apparsa a Medjugorje si comporta in modo del tutto diverso dalla vera Madonna, Madre di Dio, nelle apparizioni riconosciute finora come autentiche dalla Chiesa: di solito non parla per prima; ride in maniera strana; a certe domande scompare e poi di nuovo ritorna; obbedisce ai ‘veggenti’ e al parroco che la fanno scendere dal colle in chiesa sebbene controvoglia. Non sa con sicurezza per quanto tempo apparirà; permette ad alcuni presenti di calpestare il suo velo steso per terra, di toccare la sua veste e il suo corpo. Questa non è la Madonna evangelica”.
La conclusione del vescovo di Mostar è che non si possa parlare di fatti soprannaturali: “Tenendo conto di tutto quel che è stato esaminato e studiato da questa Curia diocesana, incluso lo studio dei primi sette giorni delle presunte apparizioni, si può pacificamente affermare: la Madonna non è apparsa a Medjugorje!”.
Le affermazioni del vescovo croato sono arrivate pochi giorni dopo la decisione di Papa Francesco di incaricare Henryk Hoser, arcivescovo di Varsavia-Praga, di recarsi a Medjugorje quale “Inviato Speciale” della Santa Sede. La missione – spiega la sala stampa vaticana – ha lo scopo di acquisire più approfondite conoscenze della situazione pastorale di quella realtà e, soprattutto, delle esigenze dei fedeli che vi giungono in pellegrinaggio e, in base ad esse, suggerire eventuali iniziative pastorali per il futuro.
Medjugorje è una cittadina nel sud est della Bosnia-Erzegovina, a circa 25 chilometri da Mostar; qui il 24 giugno del 1981 sei ragazzi affermarono di aver visto la Madonna della Pace. E in questi 36 anni le apparizioni, secondo quanto riferiscono i veggenti, si ripetono costantemente. È da anni boom di pellegrinaggi.

