CATANIA – L’operazione della polizia, denominata “Doppio petto”, scattò all’alba dell’1 dicembre del 2023. E svelò la fitta rete di ingerenze, minacce ed estorsioni che il clan dei Pillera-Puntina aveva messo in piedi arrivando a taglieggiare commercianti del Corso Italia e società legate ai trasporti. Nel mezzo, anche droga e usura.
Nella fitta rete dell’imposizione del pizzo finì anche l’allora presidente di Confindustria Catania, Angelo Di Martino che figurò assieme al fratello tra coloro i quali era vessato dall’organizzazione criminale.
Nella tarda mattinata di oggi è arrivata la sentenza, legata al rito abbreviato, con la quale la Gup Anna Maria Cristaldi ha inflitto pene severe all’indirizzo del clan. Provvedimenti che hanno riguardato anche i familiari (moglie e figli) del boss defunto Nuccio Ieni.
Per la cronaca, dopo il ricorso presentato prima al Riesame e successivamente in Cassazione dal Procuratore aggiunto Ignazio Fonzo e dai pubblici ministeri Fabio Platania e Assunta Musella, è stata confermato il reato di associazione mafiosa.
Le condanne
Ecco le condanne inflitte. ltalo Andrea Abbrattuzzato condannato a 4 anni e 6 mila euro di multa. Carmelo Bonfiglio, 10 anni e 8 mesi. Enrico Alfio Cristaldi, 4 anni e 5 mesi e 18 mila euro di multa. Francesco Cristaldi, 12 anni e 8 mesi. Danilo Di Mauro, 2 anni e 2 mesi e 7mila euro di multa.
Riccardo Romano Di Mauro, 10 anni e 7.600 euro di multa. Orazio Finocchiaro, 7 anni e 2 mesi e 30 mila euro di multa. Dario Giuseppe Antonio Ieni, 12 anni e 8 mesi 10 mila euro di multa. Francesco Ieni, 20 anni. Piera Liliana Ieni, 7 anni e 6 mesi e 7 mila euro di multa. Gabriele Lo Bianco, 4 anni e 4 mesi e 8 mila euro di multa. Francesco Magrì, 7 anni e 27 mila euro di multa. Vincenzo Venerando Manciagli, 3 anni e 4 mesi e 7 mila euro di multa. Claudio Natalizio Minnella, 4 anni e 4 mesi e 13 mila euro di multa.
Graziella Loredana Nicolosi, 12 anni. Giuseppe Raneri, 10 anni e 33.500 euro di multa. Giuseppe Russo, 14 anni. Tommaso Orazio Maria Russo, 12 anni. Giuseppe Varoncelli, 14 anni e 8 mesi. Francesca Viglianesi, 10 anni e 10 mila euro di multa.