CATANIA – Sono arrivati all’Università di Economia e Impresa alle 8 di stamattina per sostenere l’esame di Matematica, c’è chi pendolare è giunto da Reggio Calabria, Cesarò, Caltagirone e Enna con pullman o mezzi propri, ad attenderli solo un androne aperto e l’intero dipartimento di Economia deserto. Questo l’epilogo di una mattina vissuta fra paura e timori per il viaggio e la rabbia di non aver ricevuto alcun avviso.
Il sito ufficiale dell’Università di Catania, ci dicono, non ha dato comunicazioni di rinvio di esami e lezioni, così come avvenuto per il rinvio delle attività programmato per giovedì 6 e venerdì 7 novembre a causa dell’allerta meteo. Contattati telefonicamente ci raccontano di viaggi per raggiungere Catania durati anche 2 ore in più a causa delle pessime condizioni metereologiche incontrate lungo il tragitto. Alberi divelti, corsie ristrette per massi caduti lungo le carreggiate, rami di ogni grandezza e misura che dal ciglio della strada sbucavano dietro le curve rendendo la percorrenza un vero pericolo. Poi anche allagamenti e auto costrette a procedere a passo d’uomo, pioggia e vento fortissimo.
“L’esame per me è importante, ci racconta Elisa, nonostante avessi letto dell’allerta meteo sulla città di Catania per ieri notte, pur sapendo che lungo la strada che da Enna mi porta a Catania, avrei potuto incontrare delle criticità, mi sono messa in auto per raggiungere la facoltà. Un pericolo inutile se si considera che ad attendermi c’erano solo altri 11 colleghi e nessun altro, nessuno a cui chiedere un informazione, non un biglietto dietro la porta che comunicasse qualcosa.”
C’è pure chi arrivato da più lontano pretende spiegazioni sull’accaduto: “E’ incredibile, qualcuno ora ci dice che su facebook in una pagina di riferimento per gli studenti della nostra facoltà c’era un avviso. Facebook si è sostituito al sito ufficiale della facoltà? Non pretendevamo, anche se forse non sarebbe costato nulla, essere raggiunti da una mail con una comunicazione ma sentirsi dire che forse su facebook c’era scritto qualcosa è intollerabile”.
E collegandosi sul portale unict.it nessuno avviso per stamani viene comunicato agli studenti. Adesso c’è chi dovrà attendere alla stazione sino alle 14 il pullman che li riporterà nelle proprie città. L’amarezza e la rabbia per molti di loro è tanta, in molti si dicono pronti a manifestare il proprio disappunto direttamente con il Rettore.
L’esame è stato fissato per lunedì alle 15. La data è contenuta nell’avviso pubblicato alle 21 di ieri sera sul profilo facebook della facoltà di Economia Aziendale. “Su indicazione – si legge – del Direttore del Dipartimento di Economia e Impresa e del Presidente del corso di laurea in Economia Aziendale, in considerazione del perdurante stato di allerta associato alle condizioni meteo in atto, si comunica che la prova scritta di Matematica Generale fissata per domani 8 novembre è rinviata alle ore 15.00 di Lunedì 10 novembre”. Decisione che è arrivata a tarda sera e per questo non è stata inserita nel portale dell’Università, ma l’avviso di rinvio dell’esame è stato comunicato ufficialmente ai rappresentanti degli studenti che lo hanno diramato attraverso diversi canali d’informazione.