PALERMO – Il Comune non ha abbastanza dipendenti e i giardini della Zisa rimarranno chiusi il sabato, la domenica e i festivi. Sembra incredibile che ciò possa accadere in un ente che conta 7.988 lavoratori diretti e quasi altrettanti nelle partecipate, ma il cartello affisso oggi davanti alla cancellata dei giardini della Zisa, il cui castello è anche patrimonio Unesco, non lascia spazio a dubbi: “Il giardino della Zisa rimarrà chiuso tutti i sabati, domeniche e festivi a partire dal 2 luglio per carenza di personale”.
Il punto è che l’area verde è gestita dal Coime, struttura interna al Comune, che non ha abbastanza dipendenti. “Per questo il disagio non si registra nelle altre ville – spiega l’assessore all’Ambiente Sergio Marino – dalla prossima settimana risolveremo il problema con personale Reset”, anche se per questo week-end i cancelli resteranno chiusi.
“Qualcuno di questo dovrebbe vergognarsi e pagare pegno – attacca il presidente della Quinta circoscrizione Fabio Teresi – è intollerabile che in una città come Palermo, con migliaia di dipendenti, una villa resti chiusa per mancanza di personale. Ho avuto rassicurazioni dal vicesindaco Emilio Arcuri che dalla prossima settimana tutto tornerà alla normalità, ma se così non dovesse essere apriremo noi, con i cittadini, la villa. Se il dirigente non si alza dalla sedia lo farò io, aprendo il giardino di persona. Vorrei sapere se il Giardino Inglese, villa Giulia o villa Trabia restano chiusi o se il malfunzionamento riguarda solo la Zisa”.


