BOLOGNA – Il Trapani ci ha provato ed esce a testa alta dallo Stadio “Dall’Ara”. Ma il Bologna ha preso progressivamente le misure ed ha messo in campo la sua migliore qualità di squadra e dei singoli. Nonostante ciò, il Trapani dei primi minuti è stato strepitoso. Ha attaccato ogni parte del campo e dopo 4’ minuti era in vantaggio con un gol di Mancosu. Una partenza che ha messo in crisi il Bologna che non s’aspettava un avvio a razzo del Trapani. I padroni di casa non si sono però disuniti ed hanno cercato di schiacciare i granata nella propria difesa. Boscaglia ha chiesto ai suoi di rimanere alti e di non subire la pressione del Bologna ma il Trapani non c’è riuscito. Ha abbassato troppo il baricentro ed ha permesso agli emiliani di prendere campo e dirigere le operazioni di gioco. Il Bologna ha spinto sulle fasce ed ha poi cercato di sfruttare la forza del suo attacco con Acquafresca e Cacia – quest’ultimo troppo alla ricerca del fallo – e con le giocate di Laribi, che stava dietro i due attaccanti cercando di sfruttare gli spazi che si aprivano nella difesa granata.
Le giocate del Bologna hanno portato al gol quando il Trapani stava cercando di respirare. La rete dei padroni di casa è però viziata da un fallo su Lo Bue. Buchel l’ha messo giù ed ha consentito ai suoi di affondare il colpo. Acquafresca ha lanciato Laribi che ha cercato di dosare il passaggio per Cacia, ma ha anticipato tutti Terlizzi che però ha colpito male la palla e l’ha messa dentro la sua porta. Il Bologna raggiunge un pareggio che aveva cercato con grande intensità di gioco. Il Trapani è passato dal 4-4-2 iniziale al 4-3-3 per cercare di rafforzare il centrocampo. Il Bologna ha continuato a macinare il gioco ma dopo il pareggio ha avuto di fronte un Trapani più compatto e meglio messo in campo.
Il secondo tempo comincia con Boscaglia che prova a cambiare ancora. Dopo 5’ minuti esce Abate ed entra al suo posto Scozzarella per provare a palleggiare di più e soprattutto per chiudere gli spazi che il Bologna si è creato a metà del campo. Ma il Trapani non riesce a raggiungere l’obiettivo ed è arrivato il secondo gol dei padroni di casa. Una torre di Cacia mette Laribi nelle condizioni di battere a rete. Gomis non ha potuto far altro che toccare la palla ma senza riuscire a deviarla. Il vantaggio del Bologna non ha cambiato la partita dei granata. Boscaglia ha provato a cambiare ancora mettendo dentro Falco al posto di Barillà per avere qualche chance in più nell’uno contro uno, ma gli esterni del Bologna sono sempre attenti. Ceccarelli a destra e Morleo a sinistra hanno presidiato le fasce e quando Morleo non ne aveva più ed al suo posto è entrato Abero, le fasce sono rimaste sotto controllo ed anche Falco, così come Nadarevic hanno impattato sull’equilibrio della squadra di Lopez. Boscaglia ci crede fino alla fine e punta su Iunco che prende il posto di Feola al 31’. Ma l’attaccante granata non riesce ad entrare in partita.
Il Trapani tenta il tutto e per tutto lasciando Terlizzi in avanti, che finisce per essere un attaccante aggiunto, e durante la fase del recupero lo stesso Terlizzi ha sulla testa la palla del pareggio ma non riesce ad indirizzare la palla in rete. Arriva il fischio finale dell’arbitro Baracani. Il Trapani esce a testa alta da una sfida che valeva la vetta della classifica. Non è un Trapani ridimensionato. Ma una squadra che può già pensare con fiducia alla prossima sfida casalinga contro il Brescia. Il Bologna ha dimostrato di avere qualcosa in più e di meritare, stasera, la vetta della classifica di serie B.
BOLOGNA-TRAPANI 2-1 (5′ Mancosu, 28′ aut. Terlizzi, 63′ Laribi)
BOLOGNA: Stojanovic; Ceccarelli, Ferrari, Maietta, Morleo (67′ Abero); Zuculini (58′ Bessa), Matuzalem, Buchel; Laribi (93′ Paez); Cacia, Acquafresca. A disposizione: Lombardi F., Garics, Perez, Giannone, Pasi, Bentancourt. Allenatore: Lopez.
TRAPANI: Gomis; Lo Bue, Terlizzi, Pagliarulo, Rizzato; Barillà (70′ Falco), Ciaramitaro, Feola (77′ Iunco), Nadarevic; Abate (51′ Scozzarella), Mancosu. A disposizione: Marcone, Caldara, Martinelli, Zampa, Aramu, Lombardi C., Citro. Allenatore: Boscaglia.
ARBITRO: Baracani di Firenze.
NOTE: Ammoniti – 80′ Scozzarella (T)