Mannino assolto dall'accusa| di reato elettorale

Mannino assolto dall’accusa| di reato elettorale

La sentenza del Gup.

 

Processo abbreviato
di
1 min di lettura

CATANIA –  Assolto perchè il fatto non sussiste. Con questa formula il Gup Anna Maggiore ha emesso una sentenza di assoluzione nei confronti di Giuseppe Mannino che era stato accusato di reato elettorale. Il Giudice però ha prima riqualificato il capo di imputazione. Il 50enne, processato con rito abbreviato, fu arrestato alla fine del 2013 nell’ambito di un’inchiesta che aveva gettato ombre nell’andamento delle ultime elezioni amministrative di Adrano.

L’imputato, padre di Francesco Mannino (estraneo alla vicenda giudiziaria) eletto alle amministrative di giugno nella lista “Giovani in Movimento”, secondo gli inquirenti “avrebbe posto in essere tutta una serie di condotte illecite allo scopo di ottenere voti a vantaggio del consigliere comunale”. Tesi accusatoria che non è stata ritenuta fondante per una condanna dal Gup. La procura aveva chiesto 4 anni di reclusione. L’avvocato difensore, Francesco Messina, aveva chiesto invece l’assoluzione per il suo assistito.

“Si è messa la parola fine ad una vicenda giudiziaria – afferma il legale –  intrisa di errori che si sono registrati già a partire dal capo di imputazione contestando la violazione di un reato (quello di cui all’ art. 97 DPR 361 del 1957) che non è applicabile al caso delle elezioni amministrative degli enti locali ma solo a quello delle elezioni per il rinnovo degli organi di Camera e Senato. In attesa di leggere le motivazioni del Gup si può anticipare che è stata accolta l’eccezione della difesa che aveva denunciato la inapplicabilità della fattispecie normativa al caso di specie e infatti il Gup prima di assolvere ha riqualificato il fatto ai sensi dell’art. 87 del DPR 570 DEL 1960 pensato appositamente per gli enti locali”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI