MARSALA – Un uomo di 47 anni, Carlo Foderà, è morto ieri sera, intorno alle 19.30, a Marsala, in un incidente sul lavoro.
Pare che l’operaio sia rimasto schiacciato sotto un autocarro all’interno dell’azienda per cui lavorava, una ditta di Strasatti che opera nel settore dello smaltimento dei rifiuti. Sul luogo si è recato il magistrato di turno della Procura di Marsala che ha aperto un fascicolo.
L’esatta dinamica del tragico incidente è al vaglio degli inquirenti. Il cadavere è all’obitorio del cimitero di Marsala in attesa dell’autopsia.
Cgil: “Profondo cordoglio”
“Esprimono profondo cordoglio alla famiglia dell’operaio Carlo Foderà, ennesima vittima sul lavoro”, si legge nella nota diffusa dalla Cgil e dalla Camera del lavoro di Marsala.
“Non è più tollerabile – dice il segretario della Camera del lavoro di Marsala Benedetto Petrusa – continuare ad assistere a questa strage. La formazione, la prevenzione e il rispetto delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro devono essere elementi prioritari, solo così potremmo arginare le continue morti sul lavoro”.
“Occorrono – dice la segretaria provinciale della Fp Cgil Caterina Tusa – ispettori del lavoro e controlli costanti sulla sicurezza, ma in Sicilia gli ispettori sono solo una sessantina, troppi pochi in una regione in cui si continua a morire di lavoro. È necessario assumere ispettori, anche tramite l’Ispettorato nazionale del lavoro, non si può più perdere tempo”.