MASCALUCIA – Da qualche settimana ha ricevuto dal sindaco in persona, attraverso una delibera dell’amministrazione comunale, l’incarico di delegato per la frazione di Massannunziata. Andrea Guglielmino, giovane consigliere comunale eletto nella lista Mascalucia in Azione, è entusiasta del nuovo ruolo affidatogli da Leonardi, ma è altrettanto consapevole del grande lavoro che lo aspetta, perchè la frazione, famosa per essere il luogo di allenamento del Calcio Catania, è “una zona della città – dichiara a LiveSiciliaCatania – che è stata sempre abbandonata dalle amministrazioni precedenti”.
I cittadini che vivono a Massannunziata, diciamolo senza possibilità di smentita, si sentono un po’ residenti di serie b. “Questa amministrazione – afferma Guglielmino – vuole cambiare le cose, per questo abbiamo già potenziato gli orari di ricevimento nell’ufficio della delegazione dove sono pronto a raccogliere istanze e problemi della gente, cercando di poter intraprendere percorsi risolutivi”. L’ufficio di Corso San Michele è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 12.30.
I problemi di questa porzione di città sono ben conosciuti dal 25enne consigliere comunale. “Urge potenziare i servizi come quella della raccolta dei rifiuti – afferma – che in alcune zone presenta delle criticità. L’amministrazione monitorerà l’attività cercando di garantire che tutto sia espletato in maniera efficente”. E già in cantiere il potenziamento anche dell’ufficio anagrafe di Massannunziata.
Viabilità e sicurezza sembrano le emergenze più incombenti. Basta fare un giro per rendersi conto delle condizioni del manto stradale e delle arterie viarie. “L’impegno – assicura Guglielmino – è massimo. Invito i cittadini a mandarci le segnalazioni in modo poter predisporre e calendarizzare gli interventi”.
Per garantire presidi di controllo per il traffico, intanto “abbiamo già predisposto – annuncia Guglielmino – la presenza di un Vigile Urbano nella piazza principale della frazione”. Anche se per il giovane consigliere comunale non è un poliziotto in più sulle strade che fa diminuire gli incidenti. E’ una questione di prevenzione, cultura e di educazione stradale. “Ecco perchè – afferma – ho presentato una proposta al consiglio comunale, già approvata, in merito ad un progetto per una campagna di informazione e sensibilizzazione di guida sicura, soprattutto da attuare nelle scuole medie inferiori in merito all’utilizzo della moto, e per gli studenti delle superiori per la guida delle automobili”. Il progetto è già in itinere.
Sicurezza significa anche ordine pubblico e contrasto alla microcriminalità. “Siamo in diretto contatto con la tenenza dei Carabinieri – rassicura Guglielmino – ed abbiamo sollecitato un potenziamento dei controlli soprattutto per arginare il fenomeno dei furti in appartamento e di auto”.

