Masterpiece, la fase finale |In gara anche una catanese - Live Sicilia

Masterpiece, la fase finale |In gara anche una catanese

Sei le puntate in programma, dodici i concorrenti in gara di cui sei vincitori della prima parte del talent show, tre ripescati dal pubblico attraverso il web e tre riammessi dalla giuria.

DA STASERA
di
0 Commenti Condividi

Stasera, a partire dalle 23.45 su Rai3, prende il via la fase finale di “Masterpiece”, il talent show per scrittori che incoronerà il nuovo fuoriclasse letterario il cui sogno nel cassetto è pubblicare il suo primo romanzo. Niente prima serata quindi per la seconda fase del programma che debutta due mesi dopo la prima poco premiata dagli ascolti. Sei le puntate previste, dodici i concorrenti in gara di cui sei vincitori della prima parte del talent show, tre ripescati dal pubblico attraverso il web e tre riammessi dai giurati. Questi ultimi sono gli scrittori Giancarlo De Cataldo, Andrea De Carlo e Taiye Selasi. Alla squadra si aggiunge il coach Massimo Coppola, che allenerà gli scrittori all’interno di una factory guidandoli anche in esperienze fuori dallo studio. Ospite della prima puntata Roberto Vecchioni che dovrà indicare il lavoro migliore a margine della prova di scrittura applicata che vedrà i concorrenti cimentarsi con la strofa di una canzone. I tre giudici decreteranno il peggiore.

Spazio quindi allo “storytelling”, ovvero alla stesura della biografia di un personaggio famoso o del racconto di un importante avvenimento storico. A fare da supervisor la scrittrice e sceneggiatrice Teresa Ciabatti. La terza prova ha a che vedere con la scrittura veloce e con la composizione di sms, tweet e mail. A giudicare i concorrenti sarà per tutte e sei puntate della fase finale lo scrittore Luca Bianchini. I tre peggiori (uno per ogni prova) saranno candidati all’eliminazione e si giocheranno il tutto per tutto, nell’ultima parte del programma, con la creazione di un racconto. La giuria sarà affiancata nella valutazione finale da Elisabetta Sgarbi, direttore editoriale di Bompiani ed editore del romanzo vincitore di “Masterpiece”. Il vincitore di questa prima edizione del programma potrà pubblicare il suo romanzo che sarà stampato in 100mila copie.

In lizza per la vittoria finale anche una 66enne catanese, Maria Isabella Piana. Esplosiva ed energica, la donna è un’insegnante di latino e greco in pensione. Ha tre figli e ha conosciuto l’attuale compagno durante una serata di tango. Appassionata di teatro, tra i suoi libri preferiti ci sono “Mary Poppins” e “Le Correzioni di Jonathan Franzen”.

Gli scrittori in gara e i titoli dei loro romanzi:

Stefano Bussa – La settima coorte

Lilith Di Rosa – Russian Roulette

Jelena Kuznekova – Come un déjà vu

Federica Lauto – Surus

Adelmo Monachese – Cronache di Zemanlandia II

Agnese Peretto – Quando si addormentano le aquile

Maria Isabella Piana – I ragazzi della piazza

Lorenzo Raffaini – Amo troppo la vita per riuscire a viverla

Nikola Savic – Vita migliore

Raffaella Silvestri – Tutto è fermo lì dove ho lasciato il cuore

Stefano Trucco – Fight night

Lorenzo Vargas – Pierre non esiste

 


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.