Maturità, oggi seconda prova |Al classico esce Quintiliano - Live Sicilia

Maturità, oggi seconda prova |Al classico esce Quintiliano

Dopo aver superato ieri lo scoglio delle tracce di italiano, 15mila maturandi catanesi impegnati nella seconda prova: l'esame varia in base ai vari indirizzi di studio.

CATANIA – E’ terminata da poco la seconda prova scritta degli esami di maturità. LivesiciliaCatania è andata al liceo Classico Nicola Spedalieri di Catania per sentire come sia andata la più temuta delle tre prove prima del fatidico orale.  Vincenzo Ardita, sezione C, a un’ora dal limite di consegna aveva già dato la sua versione tradotta. Porterà in sede orale una tesina dal tema più che attuale: “Dall’agorà a Facebook, analisi sociale”. Lunedì, giorno della terza prova, compirà 18anni, “doppio festeggiamento – commenta – da qui a domenica però studio matto e disperato”.
Thomas Patané sezione G ha già fatto sue tutte le nozioni e informazioni che gli serviranno oer affrontare le prossime date d’esame “partirò domani per Milano – spiega – sono schermidore e ho un torneo, rientrerò a casa domenca sera”. In sede orale affronterà il tema delle rocce.

Sulla versione di oggi, il commento è stato unanime: “Era difficile, soprattutto nella parte centrale, ma ne siamo usciti fuori senza troppi problemi, anche grazie alla commissione che ci ha messo a nostro agio”.

Questi gli argomenti della seconda prova, in base all’indirizzo di studio.

LICEO CLASSICO – L’attesa maggiore era quella sul nome dell’autore scelto per la versione da tradurre. Alle 9.12 di questa mattina il testo con tanto di traduzione girava già su internet. Si tratta di una versione di Quintiliano: “Omero, maestro di eloquenza“, brano tratto dall’opera “Institutio Oratoria“, Lib. X, 46. Nel brano proposto agli studenti, l’autore sostiene che Omero sia l’iniziatore dell’arte oratoria, sebbene sia un poeta: nell’Iliade, infatti, si trovano passi che pongono le basi dell’eloquenza.

LICEO LINGUISTICO – Al liceo linguistico gli studenti si sono cimentati con un’analisi in inglese sul “Grande Gatsby” e sugli ebook, un argomento molto attuale.

LICEO SCIENTIFICO – Funzioni al liceo scientifico, insieme a un nutrito questionario di aritmetica e geometria.

SCIENZE SOCIALI – Anche in questo caso tema molto attuale, con la crisi in primo piano. La traccia proposta chiedeva agli studenti di analizzare un passo tratto da libro “Non per il Profitto” di Marta C. Nassbaum, edito nel 2011. Il brano mette in evidenza che la crisi, dal 2008 a oggi, ha indotto a livello mondiale un taglio dei fondi al sistema di Istruzione, con la conseguenza che in futuro i cittadini saranno docili macchine anziché cittadini a pieno titolo.

PERITO INFORMATICO –Ai futuri informatici è stato richiesto, infine, in tempi di “decreto del fare”, di progettare un sistema di biglietteria online per un grande museo.

 

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI