Meteo, arriva Scipione con 43 gradi: picco in Sicilia, previsioni

Meteo, arriva Scipione con 43 gradi: picco in Sicilia, previsioni

Cosa dicono gli esperti de IlMeteo.it
VERSO L'ESTATE
di
2 min di lettura

Siamo ancora in Primavera e arrivano 43°C. Cosa succederà in Estate?
Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, sottolinea la forza della prima ondata di calore del 2024 con massime fino a 12°C oltre la media climatologica di Giugno: in altre parole un caldo africano molto potente ed un po’ in anticipo.

Meteo, le previsioni

D’altronde, le ondate di calore sono sempre più frequenti e lunghe: in Europa registriamo un aumento del 57% del numero di persone esposte a questo rischio climatico, rispetto al decennio 2000-2009. Specialmente nelle aree urbane, gli impatti di questi eventi estremi sono particolarmente pronunciati a causa del cosiddetto effetto ‘isola di calore’.

Arriva ‘Scipione’

In Italia questa prima ondata, associata all’anticiclone africano Scipione, porterà 34°C al Nord, 38°C al Centro (Sardegna) e 43°C al Sud (Sicilia). Sarà dunque un evento estremo associato al Riscaldamento Globale, un altro esempio del clima che cambia.
Nelle prossime ore toccheremo appunto i 34°C al Nord, specie in Emilia Romagna e con condizioni di afa opprimente; al Centro arriveremo a circa 35-36°C in Umbria, fino a 38°C nel settore occidentale della Sardegna; al Sud non avremo ancora la febbre, la città più calda sarà Taranto con ‘soli’ 36°c.

Domenica, cosa accadrà

Domenica, invece, la canicola aumenterà anche al meridione e localmente tra Lazio, Abruzzo e Molise: si prevedono picchi di 37°C tra Puglia, Calabria e Sicilia, mentre al Nord sarà il maltempo a fare paura. Dal pomeriggio, infatti, temporali molto violenti scenderanno dalle Alpi occidentali verso la Pianura Padana con locali tornado e/o grandinate: purtroppo, non escludiamo la formazione di questi fenomeni estremi in quanto la perturbazione arriverà dopo giorni di gran caldo e soprattutto di elevata umidità.

Il picco in Sicilia

La nuova settimana resterà forgiata da questa impronta domenicale: al Nord e su parte del Centro resteremo dentro un flusso piovoso e temporalesco, al Sud invece il termometro continuerà a salire.
Il picco del caldo di Scipione l’Africano sarà raggiunto tra Martedì e Mercoledì in Sicilia con 43°C nelle zone interne, tra Enna e Caltanissetta.

Meteo, gli aggiornamenti


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI