Meteo, l'anticiclone porta il gran caldo e la polvere del Sahara

Meteo, l’anticiclone porta il gran caldo e la polvere del Sahara

Le previsioni dei prossimi giorni
LE PREVISIONI
di
1 min di lettura

ROMA- E’ in arrivo un anticiclone africano che porterà, dal Marocco verso la Spagna e la Francia, temperature in forte aumento e un po’ di pulviscolo sahariano nei cieli. E dai prossimi giorni il caldo arriverà su gran parte dell’Europa, inclusa l’Italia. E’ la previsione di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, che annuncia come dal weekend l’anticiclone conquisterà anche l’Italia, anche se da martedì dovrebbero tornare i temporali.

Una configurazione rara, ma che sta diventando sempre più frequente con i cambiamenti climatici in atto. Nel cuore del Continente sono previsti valori termici fino a 18°C oltre la media del periodo: alcuni esempi, Berlino normalmente ad inizio aprile registra massime sui 12 gradi, il termometro raggiungerà invece 28-30°C tra domenica e lunedì, come a luglio. Anche in Polonia e nella confinante Bielorussia i termometri voleranno in alto.

Le previsioni

Venerdì 5. Al nord: a tratti nuvoloso, locali foschie, più nubi in Liguria. Al centro: soleggiato e mite; 28°C in Sardegna. Al sud: bel tempo; 27°C in Sicilia. Sabato 6. Al nord: quasi estate; clima molto mite con picchi di 26-28°C. Al centro: soleggiato e caldo per il periodo; 28-29°C in Sardegna. Al sud: bel tempo e caldo con punte di 28°C. Domenica 7. Al nord: estate; clima caldo per il periodo con 26-30°C. Al centro: soleggiato e caldo per il periodo; 28-30°C in Sardegna. Al sud: bel tempo e caldo con punte di 30°C. Tendenza: sempre sole e caldo lunedì, da martedì ciclone con grandine e temporali.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI