Sarà questo un weekend tra sole e temporali, mentre il ponte del 2 giugno vedrà un clima più caldo e stabile. È la previsione di Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, il quale sottolinea come “dopo un mese di maggio fresco e tempestoso, con le drammatiche alluvioni in Emilia Romagna, frequenti temporali e addirittura tanta neve sulle Alpi, ecco che arrivano i primi 30 gradi diffusi”.
Il termometro, per la prima volta nel 2023, rileva il meteorologo, “ha segnato valori prossimi o leggermente superiori ai 30°C su gran parte dell’Italia, con il caldo che è stato più intenso al Centro-Nord rispetto al Sud”.
Oltre al primo caldo dal sapore estivo arrivano però, ancora, temporali pomeridiani, un’altra caratteristica del periodo tardo primaverile. Insomma, afferma Gussoni, “dopo alluvioni, neve e cicloni, entriamo in una fase più normale per il periodo anche se non avremo tempo stabile per altri 5-6 giorni. Saranno infatti frequenti gli acquazzoni nel pomeriggio, da Nord a Sud, almeno fino a giovedì 1 giugno, poi potrebbe arrivare un’alta pressione più stabile”.
In sintesi, i prossimi giorni saranno tutti uguali con cielo in prevalenza azzurro al mattino, caldo afoso all’ora di pranzo, temporali nel pomeriggio e serate più fresche di nuovo serene. Unica eccezione il passaggio perturbato di queste ore tra il Nord-Est ed il Nord-Ovest che causerà ancora qualche acquazzone mattiniero, fuori dalle regole descritte sopra per i prossimi 5-6 giorni.
Con l’inizio di giugno, prosegue, “segnaliamo che non è escluso il primo sussulto dell’Anticiclone Africano verso l’Italia, con temperature che potrebbero essere già meno sopportabili”.
Nel dettaglio
Sabato 27. Al nord: temporali su Alpi e Prealpi. Al centro: soleggiato, qualche temporale nel pomeriggio sui rilievi. Al sud: soleggiato, qualche temporale nel pomeriggio.
Domenica 28. Al nord: poco nuvoloso, qualche temporale sul Piemonte e nel pomeriggio sui rilievi. Al centro: soleggiato, qualche temporale nel pomeriggio sui rilievi. Al sud: soleggiato, qualche temporale nel pomeriggio sui rilievi.
Lunedì 29. Al nord: poco nuvoloso, qualche temporale specie nel pomeriggio sui rilievi. Al centro: soleggiato, qualche rovescio nel pomeriggio sui rilievi; instabile in Sardegna con frequenti temporali. Al sud: soleggiato, qualche temporale nel pomeriggio sui rilievi, più instabile in Sicilia.
Tendenza: nuova settimana ancora un po’ instabile, serena al mattino ma con temporali nel pomeriggio. Dal primo giugno probabile rimonta anticiclonica con tempo più stabile e più caldo.