Metropolitana: "La tratta tra Stesicoro e Palestro pronta entro aprile 2026"

Metropolitana: “La tratta tra Stesicoro e Palestro pronta entro aprile 2026”

Il sottosegretario al Mit, Tullio Ferrante, fa il punto sui lavori
INFRASTRUTTURE
di
1 min di lettura

CATANIA – “I lavori relativi al primo lotto della metropolitana ‘Stesicoro – Aeroporto’, del valore di oltre 77 milioni di euro interamente finanziati, sono in corso di esecuzione senza criticità e si prevede la loro ultimazione entro aprile 2026″.

Lo ha detto, rispondendo a una interrogazione in Commissione Trasporti alla Camera, il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante.

Che ha aggiunto: “Quanto al secondo lotto, denominato ‘Stesicoro-Aeroporto Lotto di Completamento’, risulta completata la redazione e la verifica della progettazione esecutiva. In fase di redazione del progetto esecutivo è emersa da parte dell’appaltatore la necessità di considerare alcuni costi aggiuntivi rispetto a quanto previsto nelle prestazioni contrattuali”.

Il completamento dei lavori, “del valore di oltre 480 milioni di euro, in gran parte già finanziati, è previsto, secondo cronoprogramma, entro giugno 2028”.

Tullio Ferrante, sottosegretario al Mit

“In riferimento alle risorse del Pnrr – ha precisato Ferrante – si rappresenta che l’unica tratta finanziata con le risorse del Piano è quella tra la stazione di Misterbianco e la stazione di Paternò per un importo complessivo di circa 608 milioni di euro, di cui circa 433 di risorse del Pnrr”.

“Lo scorso 29 febbraio è stato approvato il progetto esecutivo dell’intera opera e la realizzazione della tratta della tratta dalla stazione di Misterbianco alla stazione di Paternò, compreso il deposito di Ardizzone. Il successivo 1° marzo sono stati inviati i lavori e al termine dell’estate sono iniziate le attività di scavo, a cui sono aggiunte le opere di accantieramento e le procedure espropriative in corso di svolgimento”. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI