Si teme una nuova tragedia | Circa 400 dispersi nel Mediterraneo

Si teme una nuova tragedia | Circa 400 dispersi nel Mediterraneo

A Lampedusa nave con 108 profughi. Foto Sos Mediterranee Italia

Immigrazione
di
1 min di lettura

ROMA – Oltre 400 migranti, la maggior parte dei quali somali, sono dati per dispersi nel Mediterraneo mentre cercavano di raggiungere l’Italia dell’Egitto. Lo scrive il Mail online citando la Bbc in Arabo, che a sua volta cita media locali. Secondo il tabloid britannico la maggior parte dei migranti fuggiva da Somalia, Etiopia ed Eritrea. Secondo i media somali, una trentina di loro sarebbero stati tratti in salvo. L’ambasciatore somalo in Egitto ha detto alla Bbc in arabo che le vittime sarebbero oltre 400

Intanto, i 108 profughi arrivati a Lampedusa a bordo della nave Aquarius dell’Associazione SOS Mediterranee raccontano di essere partiti dalla Libia su un gommone in 130-140. Due risultano annegati, 6 giacevano cadaveri nel fondo dell’imbarcazione: tutti gli altri risultano dispersi. E’ stato un salvataggio tragico, tra onde di due metri e venti forza 5-6 quello avvenuto ieri da parte dell’Aquarius, che ha soccorso un gommone carico di migranti. Il gommone quasi completamente sgonfio, già pieno d’acqua e con il motore in avaria ha iniziato ad avere difficoltà serie dopo nove ore di navigazione, secondo i naufraghi era partito dalla Libia alle 9 di ieri mattina.

Secondo le prime testimonianze dei sopravvissuti, erano 130-140 le persone inizialmente imbarcate a Zabratah (Libia). Alcuni di loro presi dal panico si sono buttati in acqua all’inizio delle operazioni di soccorso dell’Aquarius e due di questi sono annegati nel tentativo di raggiungere la nave, mentre un’ altra persona che si è gettata in mare è stata tratta in salvo. Tutti gli altri risultavano già dispersi all’arrivo dell’Aquarius. I sopravvissuti provengono Gambia, Guinea Bissau, Guinea Conakry, Costa d’Avorio, Togo, Nigeria, Senegal, Mali, Sudan, Etiopia, Eritrea. I naufraghi, in ipotermia, traumatizzati, e altri con seri problemi di capacità motoria sono stati tutti subito presi in carico dall’equipe medica di Médecins di Monde.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI