Mineo, Renzi e i ragazzi autistici | Polemica per l'offesa alla disabilità - Live Sicilia

Mineo, Renzi e i ragazzi autistici | Polemica per l’offesa alla disabilità

Corradino Mineo

Polemica tra il senatore siciliano Corradino Mineo e Matteo Renzi. Mineo dice di Renzi: "E come un ragazzino autistico" VIDEO. Il premier risponde a tono VIDEO. (di Roberto Puglisi) Il commento di Davide Faraone.

la polemica
di
68 Commenti Condividi

Non si sa che cosa colpisca davvero di più. Se la ‘battuta’ del senatore siciliano, Corradino Mineo. O la risata che si scatena un attimo dopo. O lo sguardo imbarazzato di Pippo Civati al suo fianco. Il giornalista approdato in politica scandisce con estrema chiarezza: “Perché Matteo, ho cercato di spiegare ai Renziani, è (pausa) è (pausa) come un ragazzino autistico, che lo vorresti proteggere, perché molte cose non le sa”. Un affondo politico che diventa un insulto, personale e generale  a chi sta lottando. La figlia di Davide Faraone, massimo rappresentante di Renzi in Sicilia,  per esempio, soffre a causa dell’autismo. E lo stesso Faraone ci racconta con un altro scritto la sua esperienza di padre, alle prese con la disabilità della sua bambina. Un’offesa. Perché la frase di Mineo coinvolge i militi ignoti di una lotta silenziosa ed eroica contro l’autismo, contro il male che inghiotte gli esseri umani quando sono bambini, quando sono più fragili, prendendo tutto e lasciando in cambio una luminosa e lontana bellezza.

Non a caso la bellezza è l’epicentro della replica di Matteo Renzi: “Ha offeso milioni di famiglie che soffrono e che vivono la bellezza della loro situazione familiare. Non è giusto per rispetto di chi vive una situazione di sofferenza e di bellezza”. Ed è appropriato l’accostamento reiterato tra sofferenza e bellezza. Tra il dolore e il suo riscatto. Tra qualcosa che punge proprio nel punto più vivo del cuore, per lasciare sgorgare una forza ignota. Le facce di tanti bambini e dei loro genitori – Palermo ospita ogni anno una manifestazione importante – sono lì a testimoniare un confine a difesa di un bene invalicabile. Che nemmeno le barzellette pensate male e raccontate peggio possono sporcare.


68 Commenti Condividi

Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Commenti

    Ancora questa, ma per favore….

    Renzi stia tranquillo, ha raggiunto il suo obiettivo: fare ridere piu di mister bean al quale si ispira da sempre .Ci è riuscito in pieno!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *