PALERMO – Mini rivoluzione in arrivo in serie B. L’assemblea dei club del campionato cadetto ha infatti approvato all’unanimità una proposta di modifica del format dei play-off ratificata oggi dalla Figc. Centrale la classifica al termine della regular season per accedere agli spareggi che danno diritto a concorrere per la promozione in serie A e di conseguenza più che la posizione occupata sarà fondamentale la distanza che le squadre avranno dalla terza in classifica. In sostanza, mentre resta invariata la possibilità di partecipazione ai play-off della quarta, che dovrà avere un distacco superiore a 9 punti dalla terza, potranno accedere ai play-off anche le squadre che finiranno all’interno di un certo perimetro di distanza dalla terza in classifica. L’ipotesi prevede fino a un massimo di sei squadre.
La proposta della Lega di serie B ha superato il vaglio del presidente della Figc Giancarlo Abete che con i due vicepresidenti ha dato il via libera alla riforma alla vigilia del fischio d’inizio della stagione. Una novità, come ha sottolineato il presidente della Lega di B, Andrea Abodi, che “ha due punti centrali alla base della decisione: la necessità di diminuire il più possibile le partite senza mordente nel finale di stagione, dando opportunità a più squadre di partecipare ai play off, e dare una maggiore centralità alla classifica finale“. Il perimetro all’interno del quale si decideranno le squadre che accedono ai play off è di 14 punti. “I playoff erano il tema forte dell’assemblea di ieri – prosegue Abodi – allargando la prospettiva e il sogno della promozione a più squadre. Per i play-out resta tutto invariato. La riforma permetterà a più di quattro club di partecipare ai play-off più. La formula sarà sempre fatta di scontri diretti. Resterà invece il limite tra terza e quarta, fissato a 9 punti per i play-off e 5 punti per i play out”.
Nel campionato scorso i play-out furono evitati proprio per la distanza di punti tra la terzultima e la quartultima. andarono regolarmente in scena invece i play-off, vinti poi dal Livorno. Sempre in tema di B, entra in campo un nuovo sponsor: si tratta di NGM che entra nel progetto acquisendo lo status di Top Sponsor della Serie B Eurobet con un accordo per la stagione 2013-2014. La nuova formula di sponsorizzazione, al debutto in Italia e in Europa per quanto riguarda i principali campionati, prevede la presenza del logo NGM su tutte le maglie dei calciatori di Serie B Eurobet delle 22 rappresentative iscritte al campionato. Il logo sarà posizionato sul retro della maglia sotto il numero di ogni singolo giocatore, compresi i portieri. Domani intanto, la serie B aprirà i battenti con l’anticipo tra Reggina e Bari, in programma alle ore 20,30.